Error message

Il file non può essere creato.

Per Le Giornate del Tiepolo 2011 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il Dialogo fra il Caravaggio e il Tiepolo

ConNotati

UDINE  – Sabato 11 giugno 2011 alle ore 21 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine si terrà la lettura scenica di un testo di Roberto Longhi e Carlo Goldoni Dialogo fra il Caravaggio e il Tiepolo diretta da Cesare Lievi e interpretata da Paolo Fagiolo, Fabiano Fantini e Andrea Collavino.    

La lettura sarà impreziosita da un'affascinante selezione musicale, dall'intervento di comparse e da elementi di scenografia. Spiega lo stesso Lievi Giovan Battista Tiepolo muore a Madrid, famoso, apprezzato e onorato dai “grandi” del mondo e la sua anima – così immagina Roberto Longhi – sale in Paradiso. A riceverlo è un suo collega di pari grandezza e rango, ma molto diverso per estetica, poetica e forza: il Caravaggio, il quale, sapendo ben poco di ciò che è successo nel mondo della pittura dopo la sua morte, cerca di informarsi, chiedendo notizie sulla sua fama, sui colleghi che lo hanno seguito e in particolar modo sull’estetica dei tempi a cui il nuovo ospite è appena sfuggito.  Ne nasce un dialogo vivo e ironico, in cui i concetti di realismo, fantasia, verità, finzione, vero e gioco si scontrano continuamente definendo, alla fine, non tanto le estetiche dei due pittori, quanto quelle del moderno.

L’evento si inscrive nel progetto Le Giornate del Tiepolo, organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine (in collaborazione con numerose realtà economiche e culturali del territorio), che si svolgeranno a Udine fino al 4 dicembre. 

Le Giornate del Tiepolo 2011

Sabato 11 giugno 2011, ore 21:00

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Via Trento, 4 – UDINE

Dialogo fra il Caravaggio e il Tiepolo 

da Roberto Longhi e Carlo Goldoni

lettura scenica di Cesare Lievi

con Paolo Fagiolo, Fabiano Fantini e Andrea Collavino

con un intervento dell’avv. Goldoni

Biglietti: 10 euro

Info> Biglietteria Teatro Giovanni da Udine

Tel. 0432 248418

biglietteria@teatroudine.it

info@teatroudine.it

www.teatroudine.it