Campolongo di Brenta (VI) - Giovedì 14 luglio, alle ore 21.20 la “spiaggetta dei bassanesi” lungo il Brenta di Campolongo, accoglierà le Storie d’acqua e di fiume con Martina Pittarello e Vasco Mirandola, susseguirsi di aneddoti, racconti, magici eventi e frammenti di vita.
Accompagnati dalle note di Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini della Piccola Bottega Baltazar, i due attori Vasco Mirandola e Martina Pittarello conducono il pubblico in un viaggio alla scoperta dei fiumi veneti. Fonte di vita e luogo di passaggio, il fiume è il segreto custode di storie dimenticate, di incontri e di racconti. Il suo scorrere perpetuo è qui catturato in brevi racconti di uomini e pesci, di vita quotidiana e momenti magici che, come in un percorso al contrario, riportano alla fonte della storia comune, alla riscoperta delle origini.
Lo spettacolo, costruito a partire dalle parole di grandi autori veneti come Parise, Scabia, Barolini, Meneghello, Zanzotto, Pozza e molti altri ancora. Un invito originale e suggestivo, attraente e semplice, per vivere il territorio nei suoi diversi e a volte celati aspetti.
Vasco mirandola debutta nel 1974 come cantante e musicista in azioni di strada e già nel 1976 è tra i fondatori del gruppo sperimentale Teatrocontinuo di Padova con cui collabora fino al 1982. Nell’83 fonda il duo Punto e Virgola con Roberto Citran con cui realizza diversi spettacoli. Successivamente si avvicina al mondo della disabilità, fonda e dirige la Compagnia MUK teatro del silenzio e crea l’Associazione Ottavo Giorno. Nel 1997 inoltre inizia la collaborazione artistica con la Compagnia di danza contemporanea Sosta Palmizi diretta dal coreografo Giorgio Rossi. Nel 2001 fonda la Compagnia I Peli superflui con cui attualmente lavora. Ha inoltre partecipato a numerosi film tra cui Vagabondi, Notte Italiana, Il prete Bello, Il Toro (Leone d’argento al Festival di Venezia 1984) di Carlo Mazzacurati e Mediterraneo (premio oscar 1992) e Come dio comanda di Gabriele Salvatores e spettacoli televisivi tra cui Buona Domenica di Maurizio Costanzo (1986-87), D.O.C. di Renzo Arbore (1988), Maurizio Costanzo Show (1992-93-94), Zelig (2001).
Martina Pittarello è attrice e lettrice. Si occupa di narrazione e di lettura ad alta voce, spesso in duo con musicisti dal vivo; collabora con biblioteche e scuole, soprattutto della provincia di Vicenza, in progetti di promozione alla lettura e per incontri con l’autore. Da alcuni anni si dedica alla formazione, conducendo laboratori sulla lettura ad alta voce e la narrazione per lettori amatoriali, gruppi di lettura, insegnanti e ragazzi. Ha prestato la sua voce nella realizzazione di audiolibri. Ha un repertorio di letture ad alta voce dedicato soprattutto ad un pubblico di adulti e giovani adulti.
Operaestate Festival Veneto 2011
Giovedì 14 luglio 2011, ore 21:20
Spiaggetta dei bassanesi - Campolongo di Brenta (VI)
Storie d’acqua e di fiume
con Martina Pittarello e Vasco Mirandola
con Giorgio Gobbo e Sergio Marchesini della Piccola Bottega Baltazar
Info: Biglietteria del Festival
tel 0424.524214 – 0424.217811
Numero Verde: 800 533 633