Tullio Avoledo e Valerio Varesi a Udine in Giallo 2011

ConNotati
Venerdì 12 agosto ospiti di Veit Heinichen, i due autori racconteranno le loro ultime fatiche letterarie

UDINE - Secondo appuntamento con Udine in giallo. Protagonisti dell’incontro in programma venerdì 12 agosto alle 18 in corte Morpurgo saranno Tullio Avoledo e Valerio Varesi, pronti a presentare le loro ultime fatiche letterarie. Dialogherà con i due autori il curatore della rassegna, lo scrittore e giallista tedesco, ma triestino di adozione, Veit Heinichen.

Mancherà invece all’appello Davide Boosta Dileo, tastierista e fondatore dei mitici Subsonica e personaggio davvero poliedrico, per una volta prestato alla scrittura e coautore con Avoledo de Un buon posto per morire: un thriller a quattro mani nel quale, sullo sfondo di un’Apocalisse prossima ventura, si scatenano feroci giochi di potere tra politici, finanzieri, vertici religiosi e militari. Toccherà a un uomo e una donna, Leo e Claire, sventare il pericolo, consci che in fondo il mondo è ancora un buon posto per vivere. Cercheranno pertanto di fermare il conto alla rovescia verso il Giorno del Giudizio, alleandosi anche con il diavolo, in una corsa folle contro il tempo che la scrittura di Avoledo e Boosta rendono con grande efficacia in una narrazione mozzafiato.

Di Valerio Varesi, scrittore e giornalista alla redazione bolognese di la Repubblica, il grande pubblico conosce sicuramente il commissario Soleri, protagonista di molti suoi romanzi ma anche della fortunata serie televisiva Nebbie e Delitti. Nel suo ultimo lavoro, È solo l’inizio, commissario Soleri, Varesi, nell’intrecciare la storia di due morti apparentemente senza ragione e cercare di scoprire i responsabili, riflette con amarezza sulle speranze e gli ideali di una generazione che sognava di trasformare il mondo, ma ha lasciato una ben misera eredità ai suoi figli. Ma non solo di questi due romanzi Henichen parlerà con Avoledo e Varesi: l’incontro udinese sarà occasione per fare il punto su di un genere letterario, quello del mistero, che in questi anni ha visto infittirsi notevolmente la schiera degli appassionati, scrittori e lettori. Come sempre per gli appuntamenti di corte Morpurgo, l’ingresso è libero.

UdinEstate 2011 - Udine in giallo

Venerdì 12 agosto, ore 18:00

Corte Morpurgo, via Savorgnana 12 - UDINE

Incontro con Tullio Avoledo e Valerio Varesi

Modera e introduce Veit Heinichen

In caso di pioggia entrambi gli incontri si svolgeranno in sala Ajace.

Info: PuntoInforma

tel. 0432414717