Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Gabriel Tacchinò - Maurizio Moretti - Poulenc e la musica francese

Stagione Concertistica 2012- 2013

Poulenc e la musica francese

Gabriel Tacchinò e Maurizio Moretti
pianoforte a quattro mani
eseguono
M. Ravel, Ma mere l’Oye
C. Debussy, Preludes livre I: Voiles, Serenade Interrompue, Des Pas sur la neige
F. Poulenc, Sonata
Trois mouvements perpètuels / Valse en do majeur / Toccata

E. Satie, Gymnopedie n. 1 / Je te veux / Le Piccadilly
C. Debussy, Petite Suite

Gabriel Tacchinò si distingue come interprete del repertorio classico e romantico, ma, come unico studente di F. Poulenc, ha avuto l’onore singolare di essere in grado di assorbire alla fonte una tradizione eccezionale, così come informazioni uniche nel fraseggio e lo stile di questo maestro, tanto che le sue interpretazioni sono diventate imprescindibili punti di riferimento.

È poi risultato vincitore, tra gli altri, del 1 premio al Concorso Viotti di Vercelli (1953), del 2 ° premio al Concorso Busoni di Bolzano (1954), del co-2 premio con Malcom Frager al Concorso di Ginevra (1955), del 1 ° premio al Casella etc…. Gabriel Tacchino vanta una carriera internazionale, iniziata sotto la direzione di Herbert von Karajan, che lo impegnò a suonare con i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano e al Wiener Festwochen. A seguito di questo debutto straordinario, ha suonato con i più grandi direttori e le più prestigiose orchestre Boston Symphony Orchestra, Berliner Philharmoniker, Dresdner Philharmonie, London Symphony Orchestra, Philharmonia Orchestra, Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma), Dresdner Philharmonie, London Symphony Orchestra ecc...

Maurizio Moretti, pianista e direttore d’orchestra, nel corso della sua carriera pluriventennale, è stato ospite di prestigiose istituzioni nei teatri di tutta Europa e ha tenuto regolari tournee in Francia, Spagna, Germania, Austria, Est Europa, con le più apprezzate orchestre quali Concertgebouw Orchester di Amsterdam, Chamber Orchestra of Europe, Filarmonica di Mosca, Orchestra Filarmonica di Praga, I Solisti del Teatro alla Scala, Solisti di Mosca con Yuri Bashmet, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra Toscanini dell’Emilia Romagna, Budapest Symphony Orchestra. È stato diretto, fra gli altri, da Peter Maag, Justus Frantz, Saulius Sondeskis, Yuri Bashmet, Jean Claude Casadesus, Philippe Bender, André Bernard, Piero Bellugi, Patrick Gallois. Incide per la casa giapponese Camerata Tokyo, Classic Audio e Concert Hall in Germania. Nel 2010 è stato nominato Steinway Artist.

Scheda Evento

Quando:
Lunedì 25 febbraio 2013, ore 20:45
Location:
Teatro Luigi Bon di Colugna, Via Patrioti, 29 - Tavagnacco (UD)
Contatto:
Fondazione Luigi Bon
Tel.:
0432 543049