Error message

Il file non può essere creato.

Itis Galileo

Stagione Teatrale 2011-2012

Itis Galileo

di Francesco Niccolini e Marco Paolini
consulenza scientifica Stefano Gattei
consulenza storica Giovanni De Martis

con Marco Paolini
Scene: scenotecnica Juri Pevere
direzione tecnica Marco Busetto
illuminotecnica e fonica Ombre Rosse
Una Produzione Michela Signori, Jolefilm
     
Emoziona, incanta, coinvolge. Trascina lo spettatore dentro un racconto dettagliato e ironico, fatto di sospensioni e accelerazioni, di dati e domande rivolte anche direttamente al pubblico. Un racconto fatto da un’unica voce eppure acceso di una miriade di figure, impersonate una ad una, aderendo a una trama portata avanti con ritmo travolgente…
Marco Paolini ritorna sul palcoscenico del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – con cui ha da sempre un rapporto d’elezione – e vi riporta il suo singolare ed affascinate teatro, fatto d’impegno, curiosità e intelligenza.
Con Itis Galileo si inaugura la nuova stagione teatrale nel segno di una discussione su fede, ragione, superstizione che prende le mosse da Galileo Galilei, il padre della scienza moderna, simbolo di una mente rimasta sempre, fino all’ultimo, pronta a interrogarsi, libera dalle rigidità di pensiero del Seicento.
Un esempio molto significativo e che tante attinenze suggerisce con l’attualità. «Viviamo in un tempo in cui la magia è tornata a governare il futuro» scrive infatti lo stesso Paolini nelle note a Itis Galileo. «Sarà perché le leggi dell’economia non sono leggi matematiche e contengono una componente di caso molto rilevante, sta di fatto che il nostro mondo cerca consolazione negli astri. E mi stupisce che, 400 anni dopo la consacrazione dell’universo postrivoluzione copernicana, tutti i giorni molti tra noi consultino le previsioni dell’oroscopo che utilizzano le stelle fisse di Tolomeo».
Marco Paolini parte dalla considerazione che «essere geniali, in circostanze difficili, può essere un problema, per gli altri soprattutto», basta pensare alla fine toccata a Giordano Bruno. In tempi difficili, poi, le scorciatoie irrazionali sembrano acquistare fascino particolare: «giocare al lotto – sottolinea ancora Paolini – è più facile che pensare o guadagnarsi il paradiso onestamente, anche se il calcolo delle probabilità non dovrebbe indurre nessuno a giocarci…»
Contraddizioni, ragionamenti, quesiti che prenderanno forma sulla scena attraverso il talento di Marco Paolini e che – dopo capolavori come l’indimenticabile Il racconto del Vajont, Il Milione, il recente Miserabili. Io e Margaret Thatcher – arricchiranno la galleria di questo coraggioso artista di un nuovo prezioso lavoro.
Grazie al suo spettacolo, al Galileo di Daniela Nicosia inserito negli altripercorsi, al ricordo del Galileo brechtiano prodotto recentemente, lo Stabile dedica una singolare monografia a questo personaggio immenso nel pensiero e nell’umanità.

 

Scheda Evento

Quando:
Dal 11 al 16 ottobre 2011
Location:
Politeama Rossetti, V.le XX Settembre, 45 - TRIESTE
Contatto:
Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia
Tel.:
 040 3593511