Error message

Il file non può essere creato.

Ivan Zanoni - Omaggio a Torre Aquila

Dal 14 maggio al 7 settembre 2011

Sabato 14 maggio la Galleria d’Arte Il Castello di Trento festeggia la mostra numero 400. Per celebrare al meglio questo importante traguardo, è stata scelta un'esposizione fortemente legata al territorio ed al suo patrimonio culturale. Lo scultore della Val di Sole Ivan Zanoni rende infatti omaggio al Castello del Buonconsiglio ed in particolare agli importanti affreschi che compongono il Ciclo dei Mesi di Torre Aquila, focalizzandosi sulla pullulante presenza faunistica che accompagna le scene di vita cortese e rurale rappresentate.

Ivan Zanoni vive e lavora a Caldes. Figlio dello scultore Luciano, da lui apprende l'arte del ferro battuto maturando però un'espressione artistica totalmente autonoma. L'artista indirizza la propria attenzione sul mondo animale, realizzando le proprie creature attraverso un assemblamento di lamine che sfrutta la concavità, la convessità e il vuoto, realizzando un oggetto che si presenta allo sguardo leggero ed essenziale.

Nascono così le trasposizioni scultoree del bue, della cicogna, del falco, della lepre, dell'orso, delle pernici, dei cani e di buona parte del bestiario che popola le dettagliate scene del Ciclo dei Mesi, che da sempre affascina l'artista. Gli affreschi furono commissionati negli ultimi anni del 1300 dal principe-vescovo Giorgio di Liechtenstein presumibilmente al boemo maestro Venceslao, e sono una fondamentale testimonianza del clima della corte vescovile.

L'inaugurazione della mostra in galleria avrà luogo sabato 14 maggio alle ore 18.30. Interverrà il dott. Franco Marzatico, direttore del Castello del Buonconsiglio, monumenti e collezioni provinciali. Alle ore 17 è prevista una visita guidata a Torre Aquila (per partecipare è necessario prenotarsi contattando la Galleria Il Castello).
 

Scheda Evento

Location:
Galleria d’Arte Il Castello, Via Degli Orbi 25 - TRENTO
Tel.:
0461090223