Error message

Il file non può essere creato.

Lars Danielsson - Leszek Mozdzer

Contatti Sonori 2011

Giovedì 23 giugno 2011, ore 21.30

Lars Danielsson: contrabbasso

Leszek Mozdzer: pianoforte

Lars Danielsson, contrabbassista assai apprezzato sulla scena jazzistica internazionale per il suo suono rotondo, lirico e potente allo stesso tempo. Svedese, classe 1958, inizia con lo studio del violoncello al conservatorio di Göteborg, prima di volgere la sua attenzione verso il jazz. La sua carriera conta prestigiose esperienze e collaborazioni con musicisti come Randy e Michael Brecker, John Scofield, Jack DeJohnette, Mike Stern, Billy Hart, Charles Lloyd, Terri Lyne Carrington, Dave Kikoski, Trilok Gurtu, John Abercrombie, Nils Petter Molvaer.
Il quartetto fondato nel 1980 con il sassofonista David Liebman, il pianista Bobo Stenson e il batterista Jon Christensen, ha fatto il pieno di premi e riconoscimenti nell’arco dei vent’anni della sua attività. Fondamentale nel percorso artistico di Lars Danielsson, quell’esperienza ha costituito un valido terreno di formazione per il suo lavoro di compositore e arrangiatore, che negli ultimi anni è giunto ad abbracciare anche la musica per orchestra sinfonica e per big band, lavorando con la Danish Radio Concert Orchestra e con il Jazz Baltica Ensemble.

Leszek Mo?d?er è largamente considerato il più grande rivelazione del jazz polacco degli ultimi dieci anni. Nato nel 1971, suona il pianoforte dall’età di cinque anni. Ha coperto tutte le fasi della istruzione formale fino laurea presso l’Accademia di Musica di Danzica intitolata Stanis?aw Moniuszko nel 1996. Si è interessato al jazz relativamente tardi – in ultimo grado – quando aveva 18 anni. E ‘stato introdotto nel jazz nella banda di Emil Kowalski, un clarinettista, ma il suo inizio ha avuto luogo proprio alla prima prova con una band chiamata Milosc (Love) nel 1991. Un anno più tardi, ha ricevuto un premio individuale al Juniors Concorso Jazz International Jazz ’92 tenutosi a Cracovia. Era inoltre un membro del Quartetto Zbigniew Namys?owski. Nel sondaggio organizzato tra i lettori del forum Mo?d?er Jazz è stato votato il musicista più promettente dell’anno 1993 e 1994, il Best Jazz Pianist – ogni anno, dal 1994 fino ad oggi, nonché il Musicista dell’anno 1995 e 1996.

Scheda Evento

Location:
Abbazia, via Monastero 5 - Monastier (TV)
Contatto:
0422540365