Error message

Il file non può essere creato.

Loretta Napoleoni - Cibo, fame e speculazione: l’inflazione alimentare

Venerdì 13 maggio 2011, ore 18:00

Venerdì 13 maggio alle ore 18,00 ritorna alla Libreria Lovat di Trieste Loretta Napoleoni. L’autrice di Terrorismo Spa ed Economia Canaglia (tradotti di 18 lingue, incluso l'arabo ed il cinese) presenterà il suo punto di vista su “Cibo, fame e speculazione: l’inflazione alimentare”.
Secondo Napoleoni, economista e notissima esperta di terrorismo che lavora come consulente per diversi governi ed organizzazioni internazionali, la crisi mondiale è principalmente dovuta alla speculazione selvaggia di uomini ed Istituzioni senza scrupoli, moderni razziatori dei beni altrui. Infatti qualche mese fa rilevava: “I granai sono pieni ma i prezzi degli alimentari continuano a salire. Com'è possibile? Nel dicembre 2010, il Food price index, elaborato dalla Fao per indicare l'andamento dei prezzi nelle principali borse di un paniere di 55 derrate alimentari, ha toccato quota 214,7. In aumento rispetto al picco di 213,5 registrato nel giugno 2008”.
Più alto è l'indice, maggiore è il prezzo dei beni essenziali. Chi sopravvive con due dollari al giorno non muore ancora di fame soltanto perché il prezzo del riso, alimento centrale per la dieta di tre miliardi di persone nel mondo, è rimasto stabile. All'origine di questi squilibri c'è il comportamento dei gestori della ricchezza monetaria mondiale, che compiono speculazioni con le derrate alimentari.

Scheda Evento

Location:
Libreria Lovat , Viale XX Settembre - TRIESTE
Tel.:
040.637399