Error message

Il file non può essere creato.

Rupture

Dj/Rupture (turntables)

Difficile trovare un musicista così eclettico e temerario come DJ/Rupture!
Tutta da ascoltare e da ballare si annuncia la sua performance al Teatro Fondamenta Nuove di Venezia, giovedì 17 maggio alle 21.

Tra i più bravi e influenti dj newyorchesi, DJ/Rupture miscela dubstep e breakbeats, ambient e afro, r'n'b e folk, etnosperimentazioni e noise, hip-hop e techno, in un irresistibile sincretismo sonoro che è lo specchio più eccitante della nostra contemporaneità globalizzata.
Le sue serate hanno attraversato quasi trenta nazioni, ha registrato per etichette di culto come la Soul Jazz o la Tigerbeat6, collaborato con artisti del calibro di Norah Jones o Andy Moor, partecipato a due delle mitiche John Peel Sessions e incrociato i propri giradischi con la Barcelona Symphony Orchestra.
Come ama dire lui stesso: "tra i fan di DJ/Rupture c'è certamente quella persona che ti ha colpito ieri per strada e che non hai avuto il coraggio di conoscere!"

Dj/Rupture è lo pseudonimo del produttore e dj e turntablist americano Jace Clayton, attivo da fine anni '90 con diverse formazioni di bass music. La sua musica è un caleidoscopio di suoni ed atmosfere provenienti da ogni angolo del pianeta ed è sempre carica di connotazioni politiche. Con due soli dischi , ma una cospicua serie di pubblicazioni e mixes sparsi all'attivo, si è guadagnato una grande attenzione delle critica specializzata: in Italia, ai tempi di Special Gunpowder (2004) la copertina di Blow Up, e di recente, con il suo progetto Nettle, la cover della rivista inglese Wire.

I suoi dj set hanno un'attitudine punk: contaminazione di ritmi latineggianti, cumbia e merengue, con effetti noise, beats e potenti bass lines. Anziché forzare il beat, Rapture vuole colpire l'attenzione del pubblico attraverso tecniche spiazzanti, come l'utilizzo di tre turntables, che aggiunge una dose extra di rischio e imprevedibilità.

Come producer ama sperimentare e infatti le sue collaborazioni musicali vanno in svariate direzioni. Con Andy Moor degli Ex, utilizza il vinile per realizzare un'effettistica noise in tempo reale. Nel progetto acustico-elettronico Nettle, nato a Barcelona e influenzato dalla musica nordafricana, ricopre il ruolo di producer e band leader, realizzando arrangiamenti e mixing. Collabora con poeti, scrittori, cantanti e producers, come Elzabeth Alexander,  Norah Jones e Grey Filastine.

Scrive periodicamente per riviste d'arte, di musica e di letteratura. A New York City, città in cui risiede attualmente, conduce una trasmissione radiofonica, (NYC-areaFM, station WFMU, 91.1fm). "La generosità della radio è davvero importante per me: musica interessante e spazi pubblici"; tutte le trasmissioni vengono registrate e caricate nell'archivio online.
Rupture è certamente un artista a tutto campo: oltre ad interessarsi di installazioni interattive e di progetti video (per esempio Solar life raft realizzato con la motion graphic artist newyorkese Sara Taigher,), Jace sta sviluppando il software audio SUFI PLUGINS, sette synths virtuali strettamente connessi al sistema d'intonazione nordafricano con editors trascritti in codice di scrittura Berbero di neo-Tifinagh.

Scheda Evento

Quando:
Giovedì17 maggio 2012, ore 21:00
Location:
Teatro Fondamenta Nuove, Cannaregio 5013 - VENEZIA
Contatto:
Vortice Associazione Culturale
Tel.:
041 5224498