Stagione Concertistica 2011-2012
La Filarmonica Arturo Toscanini
Violino Mihaela Costea
Direttore David Agler
Pianoforte Uri Caine
esegue Ludwig Van Beethoven, Concerto In Re Maggiore Per Violino E Orchestra Op.61
Variazioni In Do Maggiore Sopra Un Walzer Di Diabelli, Op.120 (Arrangiamento Di Uri Caine Per Pianoforte E Orchestra)
Ritorna la Filarmonica Arturo Toscanini con un progetto beethoveniano molto speciale. Se nella prima parte viene presentato l’austero Concerto per violino, nella seconda ci troviamo di fronte ad una grande scommessa, la trascrizione per pianoforte e orchestra delle Variazioni su un tema di Diabelli, ad opera di Uri Caine, lo straordinario jazzista che tutti conoscono, un personaggio che ama confrontarsi continuamente con il territorio “classico”. Infatti tra i suoi più recenti progetti ci sono un omaggio a Giacomo Puccini, il programma Wagner e Venezia al Festival tedesco di Potsdam, replicato al festival di Ravello, una commissione della Basel Chamber Orchestra delle Variazioni di Brahms su un tema di Haendel per pianoforte e orchestra, il “Berio Project”, ovvero un’opera prodotta dal Ravenna Festival e dedicata alla memoria di Luciano Berio, insieme a Tempo Reale di Firenze, con repliche all’Auditorium di Roma e al Konzerthaus di Vienna.
La Filarmonica Arturo Toscanini di Parma è uno degli organici orchestrali italiani di eccellenza. Sotto la direzione del maestro Lorin Maazel è stata protagonista della cerimonia di apertura del nuovo Teatro Verdi di Pordenone, con due concerti straordinari che si tennero il 28 e 29 maggio 2005. La sua attività si svolge ai più alti livelli, con i più grandi direttori al mondo, da Mehta a Masur, da Tate a Temirkanov, da Dutoit a Frübeck de Burgos e con i grandi solisti. Il 16 gennaio 2008 ha chiuso le celebrazioni dei 50 anni della morte di Arturo Toscanini con un concerto al Teatro alla Scala di Milano che ha registrato un trionfo di pubblico.
David Agler attualmente direttore artistico del Wexford Festival Opera, è stato direttore musicale dell’opera de Vancouver, di Australian Opera, il direttore residente dell’opera de San Francisco, il principale direttore ospite dell’Oper Stadt di Köln, il direttore ed il coordinatore del Festival di Spoleto