Error message

Il file non può essere creato.

Il Parto delle Nuvole Pesanti

S/paesati - Eventi sul tema delle migrazioni - X edizione

Venerdì 12 novembre 2010, ore 21:00

Continua la X edizione della rassegna S/paesati - Eventi sul tema delle migrazioni. Il 12 di novembre, dopo la proiezione (alle ore 18.00) del documentario Hanna e Violka della regista Rossella Piccinno, suonerranno sul palcoscenico del Miela i calabresi Il Parto delle Nuvole Pesanti .

Magnagrecia il nuovo disco segna un’evoluzione della band dallo stile “ etno-autorale” a quello “rock world music”, con inedite timbriche elettro– acustiche. Il lavoro è ricco di suoni originali e crudi, ancestrali e futuristici insieme, prodotti con gli strumenti che più appartengono alla storia della band quali percussioni, cajon, fisarmonica, tamburelli, chitarre, mandolini, a cui si aggiungono quelli delle bande musicali meditarrenee, degli archi mitteleuropei e dei tanti collaboratori che fanno dell'album un esempio di musica collettiva.

I testi cantati spesso a più voci e in diverse lingue e dialetti, affrontano temi di attualità (lo spopolamento dei piccoli centri con dispersione di comunità e perdita di culture, la mafia, l’ambiente, il viaggio) e raccontano storie di paesi abbandonati, rovine, viaggiatori, naufraghi, profughi, emigranti ed immigrati, nelle diverse forme che assumono nello spazio e nel tempo.
Il nuovo live del Parto delle Nuvole Pesanti esprime al meglio le sensazioni rimaste negli occhi dei musicisti dopo i tanti concerti fatti in giro per il mondo e le suggestioni dal nuovo film “I colori dell’abbandono”.

Scheda Evento

Location:
Teatro Miela, Piazza Duca degli Abruzzi, 3 - TRIESTE