Error message

Il file non può essere creato.

Il vecchio e il cielo

Stagione Teatrale 2010-2011 - Teatro Contatto 2010-2011 - contatto comico

Dal 17 al 21 novembre 2010

La nuova collaborazione produttiva tra CSS e Cesare Lievi, Il vecchio e il cielo è un’altra istantanea sull’oggi, nitida e sincera, dove ritrovare storie e personaggi che ogni giorno ci stanno accanto
testo     testo e regia Cesare Lievi
interpreti     Gigi Angelillo, Ludovica Modugno, Paolo Fagiolo e Giuseppina Turra
scene/luci     scene Josef Frommwieser
costumi Marina Luxardo
luci Gigi Saccomandi
musiche     Flavio Martins Dos Santos
e...     pittore decoratore Luigina Tusini
direzione tecnica Stafano Laudato
costruzione scene Ennio Grasso, Massimo Teruzzi, Valeria Bertozzi, Iro Suraci
sarta Cristina Moret
datore luci Marco Giusti
fonico Michele Pegan
macchinista Massimo Teruzzi
assistente volontario Anna Bertolo
produzione     una coproduzione CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
Teatro Nuovo Giovanni da Udine
 

Ne Il vecchio e il cielo un vecchio preside al suo primo giorno di pensione vede esplodere e sparire tutte le speranze di cambiamento e di riscatto intraviste e proiettate in questo giorno fatidico: la fine dell’impegno quotidiano, l’indipendenza economica e affettiva riconquistata, la nuova libertà della vecchiaia.
Tutto avviene improvvisamente in un crescendo di fatti e situazioni imprevedibili, comiche e dolorose contemporaneamente, assurde e vere, dove ciò che è reale si mescola a ciò che è immaginario, in una girandola paradossale recante in sé una domanda dalle caratteristiche di una presa di coscienza: veramente tutto va sempre più giù? Veramente tutto si disfa, si spegne, si distrugge, sparisce?  O è possibile che… ?

Il vecchio e il cielo arricchisce il repertorio di Cesare Lievi autore e regista teatrale.
Quella composta in questi anni con la sua attività di scrittura è una drammaturgia con sguardo sul presente, di acuta sensibilità e chiarezza, dove l’evidenza del teatro non dribbla i problemi e le contraddizioni che emergono nelle nostre società.
Dopo Fotografia di una stanza, La badante e Il mio fratello Baggio, Il vecchio e il cielo è un’altra istantanea sull’oggi, nitida e sincera, dove ritrovare storie e personaggi che ogni giorno ci stanno accanto.

Drammaturgo e regista, Cesare Lievi ha diretto dal 1996 il Teatro Stabile di Brescia e attualmente è il  neo direttore artistico e sovrintendente del Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
Ha iniziato l'attività teatrale nei primi anni Ottanta, fondando a Gargnano, insieme al fratello Daniele, scenografo, il Teatro dell'Acqua. Culmine di quella felice stagione è stato, nel 1984, l'allestimento del Barbablù di Trakl. Lo spettacolo, che approda alla Biennale di Venezia, ha poi rappresentato, all’inizio degli anni Novanta, il primo capitolo dell’entusiasmante avventura produttiva condivisa con il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, che vede nascere a Udine i tre spettacoli della  “trilogia della scatola nera”, una “stanza” di prodigiose visioni e di teatro di poesia, Barbablù (versione 1991), Tra gli infiniti punti di un segmento (Biglietto d’oro per l’innovazione 1996) e Il giorno delle parole degli altri (1999).  Negli anni Ottanta e Novanta Lievi ha inoltre attraversato una memorabile stagione creativa nei paesi di lingua tedesca dirigendo opere di prosa e di lirica, mentre dal suo ritorno in Italia ha lavorato a testi di numerosi autori moderni e contemporanei, da Hoffmannsthal a Kleist, Beckett, Pirandello, Ionesco, Bernhard, Ibsen, Schneider, Goethe, Garcia Lorca, sviluppando parallelamente un proprio lavoro drammaturgico di scrittura originale su importanti temi del presente (fra cui, la “Trilogia dello straniero” composta da Fotografia di una stanza, La badante e Il mio amico Baggio).
Nel 2009 il percorso di collaborazione produttiva con il CSS si riavvia con lo spettacolo Ceneri alle ceneri, una regia di Lievi per il Progetto Living Things (CSS 2009) e nel 2010 con Il vecchio e il cielo.  

Scheda Evento

Location:
Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento, 4 - UDINE
Contatto:
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
Tel.:
0432506925