Error message

Il file non può essere creato.

La cjoche dal pan

Avostanis 2010 - nuie di masse

Martedì 17 agosto 2010, ore 20:30

Conferenza di Gian Paolo Gri e proiezione del video Laudât

In caso di maltempo l'appuntamento si terrà nell'auditorium comunale di Lestizza.

Il nuovo appuntamento di Avostanis che si terrà martedì 17 agosto, con inizio alle ore 20.30 nell'aia dell'agriturismo Ai Colonos di Villacaccia, offre un' ulteriore occasione di riflessione e approfondimento sul tema "Nuie di masse" nell'ottica del consumismo e della ricerca di possibili alternative. La serata, strutturata in due momenti, prenderà avvio con l'intervento del professor Gian Paolo Gri, docente di antropologia culturale all'Università di Udine, il quale terrà una conferenza intitolata La cjoche dal pan (dal proverbio friulano che recita: La cjoche dal pan e je piês di chê dal vin).

Sul filo dei proverbi contadini disincantati e crudemente realistici - ha anticipato il prof. Gri - in prima battuta richiamerò la tradizione dell'antropologia critica. L'opera 'Tristi tropici' ha 55 anni, e da allora si è sviluppata la ricerca sui processi di deculturazione, di impoverimento culturale, di drastica riduzione della etnodiversità rispetto all'espandersi della monocultura del consumismo capitalistico occidentale. Affronterò quindi il nodo centrale della riflessione antropologica contemporanea che, rispetto al tema delle rovine e dei collassi culturali, ha rimesso al centro la questione della creatività culturale, cercando di capire in che modo e a quali condizioni l'espansione del consumismo e la globalizzazione possono diventare fertilizzanti di un nuovo ordine di differenze, e che cosa si intravvede leggendo la cultura non solo come patrimonio a rischio, ma anche come progetti che maturano con potenzialità impreviste.

La seconda parte della serata sarà quindi dedicata alla proiezione del video in lingua friulana "Laudât" di Carlo Bortolussi che in modo fresco e intelligente ripropone il Cantico delle Creature di San Francesco. L'interessante opera, della durata di trenta minuti, che è stata autoprodotta e realizzata con lo spirito del "Nuie di masse" di stile francescano, sarà introdotta dallo stesso regista che racconterà le vicissitudini che ne hanno segnato il percorso.

Scheda Evento

Location:
Agriturismo Ai Colonos, loc. Villacaccia - Lestizza (UD)