Error message

Il file non può essere creato.

La Monte, il nuovo progetto targato Teardo, Nardini, Muner sabato 17 marzo al No Fun

ConCerti

UDINE - Sabato 17 marzo, alle ore 22.00 presso il circolo Arci No Fun - La Cantina di Udine,  La Monte, il nuovo gruppo di Teho Teardo, Steve Nardini e Mirco Muner presentano con un concerto dal vivo Here comes the skinny roller, l'ultima fatica discografica per il collettivo friulano Arab Sheep.

Pop, wave, beats elettronici, attitudine punk e dance appeal: i tre La Monte si sono nutriti per mesi di tutto questo, realizzando il proprio album in una stanza di pochi metri quadrati, armeggiando su un vecchio synth analogico, un paio di chitarre ed un basso. La drum machine ha compensato l'assenza fisica di un batterista, visto anche lo spazio ridotto.
Sempre per ragioni di spazio non registrano quasi mai tutti assieme, per cui La Monte trovano gli spazi all'interno della loro musica piuttosto che nell’ambiente in cui suonano: silenzi, vuoti, pause che spostano il loro punk rock nervoso verso territori electro ma sempre legati alle canzoni.

Here comes the skinny roller"(esordio discografico su Arab Sheep) è un disco che non ammette incertezze, una mitragliata di brani che ricorrono al groove per ballare come in un club e alle chitarre per andare veloci... ma sempre di canzoni e melodie si tratta, anche quando suonano quelle altrui, come Sex Beat dei Gun Club, icone post punk amatissime dai La Monte.

A giocare sulle note del trio friulano, interviene Jim Coleman - l'ex Cop Shoot Cop - che a distanza di migliaia di chilometri rielabora le tracce di A Bubble of Triumph e imbastisce un nuovo mix micidiale, folle e accattivante, con cui si chiude l'album.
Talvolta i La Monte escono dalla stanza e si posizionano sul palco: il loro pop nato nell’incubatrice, sotto la luce dei neon, diventa rock’n’roll davanti alla gente.

Teho Teardo è uno dei più importanti produttori che abbiamo nella nostra regione: non soltanto perché - com'è noto - ha scritto e scrive colonne sonore per grandi registi italiani (Salvatores, Chiesa e Sorrentino), ma anche perché da anni lavora con artisti da tutto il mondo, sia nei progetti che portano la sua firma (Here, Operator, Modern Institute) sia in remix noti (dai Marlene Kuntz ai Placebo) toccando la scena newyorkese quanto quella locale.

Teho è uno di quei musicisti onnivori senza pregiudizi ed il suo bagaglio non mostra resistenze o timori di sorta, aprendosi alle mille sfumature della musica attuale che viaggia dal pop alla sperimentazione sonora.
Ha iniziato il suo percorso con la storica band dei MEATHEAD. Nella seconda metà degli anni '90 comincia la collaborazione con Jim Coleman, tastierista dei Cop Shoot Cop, per il progetto HERE: il primo disco - ottimamente recensito - viene realizzato a NY ed esce per la Polygram (1998).
Con Scott Mccloud - frontman di una delle bands statunitensi più gloriose e riverite degli anni 90: i Girls Against Boys -  dà invece vita ad un progetto di neo-elettronica che mescola pop, punk e glitchmusic, ovvero OPERATOR: Welcome To The Wonderful World”(Gamma Pop-Sony BMG) esce in Europa a marzo 2003 e procura ai due musicisti una tournèe in Francia e Germania e lìopening act ai concerti europei dei Placebo.
Recente è l'uscita dell'album Giorni Rubati in duo con il violoncellista newyorkese Erik Friedlander (Masada/John Zorn): i due traggono materiale creativo da un libro di poesie di Pasolini, per un capolavoro all'insegna del raccoglimento, una tessitura melodica intensa fatta di poche note che colpiscono l'ascoltatore al cuore, con una capacità comunicativa languida e seducente.

Steve Nardini, cantante esplosivo e musicista da qualche anno attivo come compositore elettronico, ha iniziato come frontman dei gloriosi Jitterbugs (dopo 5 anni di tour in tutta italia - a fianco di bands quali Unwound, Motorpsycho, Girls against Boys e Marlene Kuntz) militando successivamente nei Meathead, dove imbracciava il campionatore e si occupava delle seconde voci.
Con i Railway Humanoids apre una strada tutta personale tra rock e musica eletronica (senza sentire il bisogno di 'dover' scegliere...) circondandosi di chitarre hard-punk, campionatori, marchingegni lo-fi e computers. Negli ultimi anni Steve ha dato vita a diversi progetti (Barracuda, Savoltans Ensemble) e collaborato con tantissimi musicisti della nostra regione (Etoile Filant, Teardo stesso) spaziando anche nel mondo dell'arte visuale, mentre nella sua cantina sta preparando un progetto del tutto personale.
Mirco Muner, apprezzato artista-grafico udinese, come bassista ha militato tra le fila dei Vitriola e degli stessi Railway Humanoids.

sabato 17 marzo, ore 22.00

No Fun - La Cantina

La monte inconcerto

Teho Teardo: chit, programming

Steve Nardini: voce

Opening act:
Jackeyed
(folk-rock d'autore da PN)

Chiude la serata il dj set dei
Discow Moscow