Error message

Il file non può essere creato.

Mittelfest 2010: l'Idiotas di Eimuntas Nekrošius al Giovanni da Udine nella penultima giornata della kermesse

Rassegne

Cividale del Friuli (UD) - Sarà l'Idiotas di Eimuntas Nekrošius, tratto dal celebre romanzo omonimo del genio Fedor Dostoevskij, il piatto forte della penultima giornata di Mittelfest 2010, sabato 24 luglio, in programma alle ore 19.00 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.

Giornata ricchissima quella del sabato conclusivo della kermesse friulana contraddistinta da prosa, la musica e dalla la danza. Ma anche il teatro di figura, gli eventi  collaterali e un incontro dedicato alla musica mentre già si pensa al giorno successivo, al ricco cartellone e agli incontri con i protagonisti: la penultima giornata di festival è davvero ricca di eventi e densa di appuntamenti spettacolari, anche ad ingresso libero nell’ambito del percorso collaterali della sezione Danza.

Come accennato, il calendario principale di sabato 24 luglio comincia alle ore 19.00, nel Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove sarà rappresentato Idiotas, attesissimo soprattutto per la regia e le scene di Eimuntas Nekrošius, personaggio geniale all’interno del panorama culturale contemporaneo, enigmatico uomo di teatro della nuova Europa qui impegnato nell’allestire il testo di Dostoevskij basato sulla generosità d’animo e la candida fede del principe Myškin.

Il calendario principale di sabato 24 luglio comincia alle ore 19.00, nel Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dove sarà rappresentato Idiotas,  qui impegnato nell’allestire il testo di Dostoevskij basato sulla generosità d’animo e la candida fede del principe Myškin. di Eimuntas Nekrošius

Sempre all’interno del cartellone principale, il secondo appuntamento - ore 20.00 nella cividalese Piazza duomo - è con Martin Lubenov’s jazzta prasta, in collaborazione con Folkest 2010. Jazzta Prasta è un’espressione bulgara che richiama qualcosa rivoltato sottosopra, definizione autoironica, ma precisa, per la più originale tra le formazioni di jazz balcanico composta dal leader, il fisarmonicista Martin Lubenov, e da Vladimir Karparov (sax), Georg Breinschmid (contrabbasso), Harald Tanschek (percussioni).

Alle ore 22.15, poi, nel Chiostro di San Francesco della città ducale toccherà alla danza di Arena, in prima italiana, creazione della coreografa ungherese Éva Duda che evoca già dal titolo la sabbia degli anfiteatri romani, dove vita e morte giocavano la sanguinosa partita della vittoria e della sottomissione. Eppure, per la sua vitalità, l’anticonformismo, l’impavida sicurezza dei suoi danzatori, Arena vuol essere anche una vetrina per la giovane danza contemporanea.

Sabato 24 luglio, però, Mittelfest offre anche un’altra schiera di appuntamenti dedicati alla danza, tutti ospitati a Cividale del Friuli. Nel corso del pomeriggio sono in programma “certi piccoli eventi mobili” mentre per le ore 17.30, replica alle ore 21.00, nella Chiesa di S. Maria dei Battuti è in programma La Teoria delle Stringhe con la performer Barbara Stimoli. Le stringhe sono fili infinitamente corti e sottili, forse la base fondamentale dell’Universo; la loro vibrazione darebbe origine a tutte le particelle elementari. Un po’ come una corda di violino che, più o meno tesa, genera un numero praticamente infinito di toni musicali. Alle ore 18.30, al Foro Giulio Cesare, potremo assistere a Thàuma, performance tripartita che rappresenta l’incubo di essere visti e svela la curiosità per qualcuno che non conosci ma ti attrae; la coreografia e l’interpretazione sono di Marta Bevilacqua, Anna Giustina e Valentina Saggin su musiche di Vittorio Vella. Per le ore 19.30 nel Chiostro di San Francesco è poi in programma The Cut-Tuk Show, di e con Martina Cortelazzo. In due parole: una cuoca ci aiuta a scoprire il confine tra i movimenti quotidiani del cucinare e quelli astratti della danza; lo fa tramite una ricetta dal tono asciutto e tecnico, il pollo marinato alla chutney di prugne e zenzero.
Ma, sabato 24 luglio, alle ore 11.00, per le vie di Cividale del Friuli avremo anche una collaborazione fra Mittelfest e il Festival Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone. Arlecchino e la torta del destino ci mostra, con Arlecchino, Colombina, Pantalon de’ Bisognosi e Fracanapa, le maschere e gli intrecci della Commedia dell’Arte a rappresentare un richiamo esplicito al teatro di figura.
E, alle ore 12.00, al Caffè San Marco della città ducale, sede di incontri e conferenze del Mittelfest, dopo le conferenze con Walter Mramor, direttore artistico della sezione danza, e Furio Bordon, direttore artistico della sezione prosa, è la volta di Claudio Mansutti, direttore artistico della sezione musica. All’incontro parteciperanno oltre allo stesso Mansutti anche il direttore artistico di Folkest 2010, Andrea Del Favero, e il fisarmonicista Denis Biasin che ha collaborato alla ricostruzione, da parte di Mario Buonoconto, della fisarmonica di Leonardo da Vinci.
Domenica, invece, il Mittelfest giunge alla sua conclusione. Una conclusione scoppiettante i cui due spettacoli principali, almeno stando al successo delle prevendite, sono quelli con Bobby McFerrin e con il balletto Cassandra: protagonista la notissima Rossella Brescia. E proprio la danzatrice e brillante conduttrice televisiva sarà protagonista di un icnotrno pubblico, affiancata dal coreografo Luciano Cannito, in programma domenica 25 al Caffè San Marco alle 12.00.

Dal 17 al 25 luglio 2010

Mittelfest 2010 - Genio d'Europa. Demoni - XIX edizione

ore 19.00

Teatro Nuovo Giovanni da Udine - UDINE
Idiotas
dal romanzo di Fëdor M. Dostoevskij
regia Eimuntas Nekrosius
scene Marius Nekrosius
musiche Faustas Latenas
costumi Nadezda Gultiajeva
con
Daumantas Ciunis, Salvijus Trepulis ,Elzbieta Latenaite, Diana Gancevskaite, Margarita Ziemelyte, Vidas Petkevicius, Migle Polikeviciute, Vaidas Vilius, Vytautas Rumsas, Ausra Pukelyte, Vytautas Rumsas jr, Neringa Bulotaite, Tauras Cizas,
coproduzione Vilnius - European Capital of Culture 2009, Fondazione Musica per Roma, International Stanislavskij Foundation, Moscow, Dialog Festival, Wroclaw, Baltic House Festival, St. Petersburg, in collaborazione con Lithuanian Ministry of Culture e Aldo Miguel Grompone, Roma
Produzione Meno Fortas Theatre
con sopratitoli in italiano

Progetto fisarmonica, strumento europeo
ore 20.00

Chiesa San Francesco - Cividale del Friuli (UD)
Martin Lubenov's Jazzta Prasta
jazz balcanico
Martin Lubenov, fisarmonica
Vladimir Karparov, sax
Georg Breinschmid, contrabbasso
Harald Tanschek, percussioni

ore 22:15

Chiostro San Francesco - Cividale del Friuli (UD)
Arena
coreografie Éva Duda,
musiche Péter Kunert, Plastikman, Karmanov
CEDT - Central Europe Dance Theatre
Prima nazionale

Info: www.mittelfest.org