Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Emir Kusturica in concerto al Verdi di Gorizia per Mittelfest 2011

E20
Lunedì 11 luglio il regista serbo accompagnato dalla sua No Smoking Orchestra e un coro di voci bulgare

GORIZIA - Lunedì 11 luglio il Veatro Verdi di Gorizia ospita quello che si annuncia come uno degli appuntamenti di punta del Mittelfest 2011: il concerto di Emir Kusturica. Il regista di Sarajevo salirà sul palco del teatro isontino accompagnato dalla sua No Smoking Orchestra e un coro di voci bulgare.

Il regista serbo sa anche essere attore, scrittore, musicista e urbanista, promotore d’arte e intrattenitore. Nel segno di una rinascita, che riesca finalmente a superare le immagini solo di guerra legate ai Balcani, MittelFest ospita un concerto che vedrà anche uno speciale e inedito contributo artistico tratto dall’opera punk Il tempo dei gitani, eseguito in esclusiva per MIttelfest.

Dissacrante, sarcastico, poetico, provocatorio, grottesco, estroso, graffiante, onirico: Emir Kusturica, uno dei più grandi maestri del cinema contemporaneo, artista poliedrico e spericolato, è atteso ospite di Mittelfest, dove sfoggerà il suo riconosciuto talento musicale. Il grande regista serbo – nativo della multiculturale e multietnica Sarajevo – approda in concerto al festival con la sua No Smoking Orchestra e con il coro di Voci bulgare (coro delle Vrelo) proprio nell’edizione numero venti della kermesse, due decenni che segnano anche i primi rivolgimenti che porteranno alla dolorosa guerra nella ex-Jugoslavia.

Conosciuto per essere uno dei massimi autori cinematografici mondiali Kusturica sa anche essere attore, scrittore, musicista e urbanista, promotore d’arte e intrattenitore.  La ‘storica’ No Smoking Orchestra (Zabranjeno Pusenje, in lingua originale) che lo affianca è la formazione nata nel 1980 a Sarajevo, e diventata da allora gruppo musicale di riferimento dei new primitives, il movimento di resistenza culturale sorto negli anni della transizione al dopo-Tito. Dopo alcuni anni di concerti in piccoli locali di Sarajevo, la NSO - definita dai critici una band di tecno-rock tzigano - pubblica nel 1984 il primo album, uno dei brani, Zenica blues, diventerà popolarissimo in tutta la Jugoslavia vendendo più di 100.000 copie. A causa della feroce satira della politica jugoslava che la band esprime, sarà fortemente boicottata e criticata dal governo. Nel 1986 entra nel gruppo il bassista Emir Kusturica, che ha già vinto premi cinematografici a Venezia e a Cannes.

La collaborazione allargata frutta risultati importanti, come la composizione delle musiche per il film Gatto nero, gatto bianco (1998). La tournée Effetti Collaterali (1999) e quella legata all'album Unza Unza Time (2000) lanciano il gruppo a livello internazionale. Più recentemente la band ha collaborato anche al documentario che Kusturica ha dedicato a Maradona. Per i mesi a venire il regista ha in preparazione un progetto filmico su Pancho Villa ed un film intitolato Verdiana, in occasione del bicentenario (2013) del maestro del melodramma italiano.

Mittelfest 2011 - Nazioni e Identità - XX edizione

Lunedì 11 luglio 2011, ore 21.45

Teatro Comunale Giuseppe Verdi - GORIZIA

Emir Kusturica & No Smoking Orchestra

con Emir Kusturica (chitarra ritmica)
e Nelle Karajilic (voce), Ivica Maksimovic (chitarra solista), Stribor Kusturica (batteria), Zoran Marijanovic (percussioni), Goran Popovic (chitarra, basso & tuba), Nenad Petrovic (sax), Sparavalo Dejan (violino), Zoran Milosevic (fisarmonica) Drazen Jankovic (tastiere)
in collaborazione con Studio Musica – Modena

Biglietti: in prevendita presso la biglietteria centrale di Mittelfest a Cividale (tel 0432.734316), a Udine (presso l’Ente Regionale Teatrale FVG Tel. 0432 224224) e anche on line su www.greenticket.it (899 50 00 55) da oggi, giovedì 7 luglio, apertura delle prevendite anche a Gorizia, nella biglietteria del Teatro Verdi (da oggi fino a sabato 9 luglio dalle 17 alle 19, lunedì 11 luglio dalle 17 alle 19 e dalle 19 apertura biglietteria; gli abbonati ERT avranno diritto al biglietto ridotto).

Info:  Mittelfest

tel. 0432733966

Biglietteria:

tel. 0432734316

www.mittelfest.org

ERT FVG

www.ertfvg.it