Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

I Matmos in concerto all'Interzona di Verona

ConCerti

VERONA - Martin Schmidt e Drew Daniel, meglio conosciuti come i Matmos, il celebre duo  dell'avanguardia elettronica stars and stripes, presenta il nuovo The Marriage of True Minds, venerdì 15 marzo 2013, all'Interzona di Verona.

Il disco, uscito in apertura del 2013 da Thrill Jockey,  registrato durante quattro anni di esperimenti ganzfeld di telepatia - da qui il titolo dell'omonimo EP - è l'ultima tappa dello studio sonoro sull’uso di suoni organici portato avanti dalla coppia sin dai '90, quello percorso che li ha portati a collaborare con Bjork, Terry Riley o Wire e a tenere seminari di Sound Art alla Harvard University.

Il background di Schmidt e Daniel è impregnato di jazz cinematografico e velleità idm autechriane, ma l'esito di vent'anni di alchimia sui palchi e nella vita è quanto di più sfaccettato ed eterogeneo si possa pensare: sampling selvaggio, droni, cut up e il pallino fisso di far suonare gli oggetti.

Melodie che sono la trasposizione diretta delle emozioni delle cavie umane sottoposte al metodo Ganzfeld, pensieri e immagini mentali che diventano partiture pop e arrangiamenti cosmici con uno spettro che va dalla techno glitch di matrice matthewherbertiana al doom metal, passando per le fascinazioni etniche della musica etiope.
Le sonorità dei due cacciatori di suoni e rumori sono davvero così tante che ubriacano, nonostante la materia di partenza siano proprio gli oggetti, nella loro basicità, e le registrazioni, al confine del field recording, si incarnino naturalmente in loop indispensabili pur nella loro riproducibilità infinita.

E i live dei Matmos non sono mai passivi: la forma è più quella di una performance, sempre nella direzione dell'ibridazione dei linguaggi e dei registri, con la techno trance acida che piano piano si correda di noise e si palesa la prossimità dei due alla scena rave nella giusta cafonaggine di una disco exotica popperata che subito si assembla organicanicamente in una impro-electro a base di rumori processati...
È una sorta di retro-avanguardia dall'attitudine zappiana che stimola fantasia e intuito senza essere pedante: un patchwork che è musica, esperimento scientifico, burla e grandi dosi di audace musica pop.
In apertura il live set di M.uto.

Venerdì 15 marzo 2013, ore 21:00

Interzona, via Scuderlando, 4 - VERONA

Matmos in concerto

Opening: M.uto

Biglietti: 15.00€. Ingresso riservato ai soci.

Info: Associazione culturale Interzona
Tel. 045.20.21.005
info@izona.it
www.izona.it