Error message

Il file non può essere creato.

Il piano jazz di Danilo Rea al Teatro Salieri di Legnago

Jazz Vibes

Legnago (VR) -  Giovedì 15 marzo alle 21.00 al Teatro Salieri di Legnago, ultimo concerto del ciclo Piano Italiano, con il piano jazz di Danilo Rea.

 La Musica è emozione e comunicazione, al contrario che senso avrebbe? Suoniamo per trasmettere ciò che ci emoziona a chi viene ad ascoltarci. Non c’è cosa più bella che l’arrivo di un ascoltatore che ti dice: grazie per le emozioni che questa sera mi hai dato. È lo scopo della musica, l’emozione, e la musica è in grado di arrivare a comunicarla più di ogni altra cosa. (Danilo Rea intervistato dalla rivista PianoSolo, febbraio 2011)
Danilo Rea cattura l’ammirazione degli ascoltatori soprattutto grazie alla grande versatilità e all’apertura musicale. Pianista di formazione classica, diplomato al Conservatorio dell’Accademia di Santa Cecilia, debutta nel mondo del jazz con il Trio di Roma nel 1975, raggiungendo la notorietà internazionale.

Considerato come il grande poeta tra i musicisti jazz, audace improvvisatore dalla spiccata sensibilità melodica,  Rea è certamente uno dei pianisti che più ha segnato la scena jazz in Italia negli ultimi decenni, tanto che viene spesso accostato al grande Keith Jarrett. Tuttavia, a differenza delle star americane, egli trae la propria aspirazione dalla tradizione dalla sua terra di origine, dai classici e dal pop italiano.
 Il suo repertorio infatti non conosce limiti di genere. Dai Beatles alle arie d’opera, dagli standard jazz alle canzoni dei cantautori italiani, la sua musica dimostra un eclettismo che fanno del jazz un linguaggio applicabile a qualunque tipo di brano senza limiti di sorta.
Numerose sono le sue collaborazioni con personaggi di spicco del panorama musicale  jazz da Enzo Pietropaoli a Roberto Gatto per poi duettare e “dialogare” anche con la tromba del grande Paolo Fresu.
Alla carriera di pianista jazz affianca considerevoli interventi con protagonisti della musica leggera italiana come Pino Daniele, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia ma soprattutto da più di dieci anni è il pianista di fiducia di Mina.

Danilo Rea Audace improvvisatore dalla spiccata sensibilità melodica, Danilo Rea è certamente uno dei pianisti che più ha segnato la scena jazz in Italia negli ultimi decenni.
Nato a Vicenza nell’agosto del 1957, si è presto stabilito a Roma, dove condivide i primi anni di attività con il contrabbassista Enzo Pietropaoli e il batterista Roberto Gatto, vale a dire lo storico “Trio di Roma”. Certamente – ricorda Rea – la nascita del Trio di Roma sancisce il mio ingresso nel mondo del jazz. Nei primi anni d’attività abbiamo avuto l’opportunità di collaborare con grandi musicisti della scena internazionale, Art Farmer a Steve Grossman, da Chet Baker a David Liebman, a Randy e Michael Brecker.
Contemporaneamente alla pratica jazzistica, Rea mostra interesse per la musica rock progressive di Emerson Lake & Palmer e degli Yes e ottiene il diploma in pianoforte classico presso il conservatorio di Santa Cecilia di Roma. Rea parteciperà con vigore e grande capacità a tutta la felice epopea musicale della capitale tra la fine degli anni ’70 e l’inizio del decennio successivo, città nella quale gravitano musicisti italiani e stranieri di passaggio. La partecipazione ai progetti di Maurizio Giammarco per Lingomania – aggiunge Rea – o al fianco di grandi maestri quali il batterista Peter Erskine, che militava nei Weather Report, e il contrabbassista Marc Johnson , rappresentano tappe importanti per me.
Alla carriera di pianista jazz affianca considerevoli interventi con protagonisti di primo piano della musica leggera italiana, con Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e soprattutto Mina. Considera l’incontro con Mina “un momento davvero particolare, molto formativo”. Fonda il Doctor 3 con Enzo Pietropaoli e Fabrizio Sferra, concentrando la propria estetica in una rivisitazione del repertorio jazz, rock e pop: una sintesi che colpisce pubblico e critica. Negli ultimi anni di attività raggiunge alte quote di maturità e perfezione, tanto che diventano sempre più frequenti i lunghi recital solitari al pianoforte.   

Piano Italiano 2011-2012

Lunedì 5 e martedì 6 dicembre 2011, ore 21.00

Teatro Salieri, via XX Settembre 26 - Legnago (VR)

Danilo Rea in concerto

Biglietti: Ultimi posti disponibili: Da € 10 a € 23, alla Cassa del Teatro. I biglietti sono in vendita anche  al telefono, con carta di credito; online, www.teatrosalieri.it; e nelle agenzie Unicredit (numero verde 800 323 285, nei punti vendita Uniticket, nel Circuito Box Office (045 801 1154).  


Info: Tel. 0442 25 477
info@teatrosalieri.it
www.teatrosalieri.it

 

 

Francesca Tonegato

Segreteria Generale e Biglietteria

 

Teatro Salieri

Via XX Settembre 26

37045 Legnago (Vr)

tel.  0442 25477

fax 0442 625584

info@teatrosalieri.it

www.teatrosalieri.it