Error message

Il file non può essere creato.

Il recital della violinista Viktoria Mullova al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Classica

UDINE – Dopo il trionfo di Antonio Pappano con l’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, cresce l’attesa, al Teatro Nuovo, per l’arrivo di Viktoria Mullova: la celebre violinista moscovita si esibirà domenica 6 novembre alle 20.45 affrontando un repertorio interamente bachiano.

Repertorio che, ricordiamo, le è valso un commento appassionato sulle colonne del Guardian: «Sentire suonare Bach dalla Mullova è una delle maggiori esperienze che si possano fare». Il recital solistico, che si concluderà con la Ciaccona, vedrà la Mullova misurarsi con una Sonata e due Partite.

Scrive il musicologo Gianni Ruffin, introducendo il concerto: Nelle Sonate e partite, così come nei capolavori per violoncello e flauto, affascina l’esoterica complessità della scrittura bachiana, comportante speciali problematiche interpretative. L’esecutore è chiamato non solo a prendere decisioni sul tempo, sul timbro, sulla modalità d’attacco del suono, sulla dinamica, l’ornamentazione e la diteggiatura, ma anche su questioni non comuni nella letteratura violinistica, quali l’individuazione dei tratti di articolazione del fraseggio e la resa della dimensione polifonica.

Interprete unica per l’ampiezza e la varietà degli interessi musicali, accreditata fin dagli inizi della carriera grazie al primo premio al Concorso “Sibelius” di Helsinki e alla medaglia d’oro meritata al “Cajkovskij”, Viktoria Mullova è ai vertici della scena violinistica mondiale, artist in focus per la stagione 2010/11 alla London Symphony Orchestra e, tra 2011 e 2012, protagonista di un ciclo di concerti all’Auditorium del Louvre a Parigi. Suona lo Stradivari Julius Falk del 1723 e un Guadagnini.
L’interesse per la prassi esecutiva originale ha portato la Mullova a collaborare con complessi di strumenti originali  fra cui The Orchestra of the Age of Enlightenment, il Giardino Armonico, la Venice Baroque Orchestra e l’Orchestre Revolutionnaire et Romantique. La recente incisione delle Sonate e Partite di Bach rappresenta una pietra miliare nel viaggio personale dell’artista nella musica. Il CD ha ricevuto critiche eccellenti, ovunque.
La sua avventura nella musica contemporanea è iniziata, invece, nel 2000 con l’album Through the Looking Glass, dove suona brani di world, jazz e pop arrangiati per lei da Metthew Barley. L’esplorazione è poi proseguita con la commissione di nuovi brani a giovani compositori fra cui Fraser Trainer e Thomas Larcher e attualmente è impegnata nella realizzazione del progetto The Peasant Girl con l’Ensemble di Matthew Barley, progetto in cui suona musiche di diversa provenienza, con radici nel classico, il gypsy ed il jazz.

Stagione Concertistica 2011-2012

Domenica 6 novembre 2011, ore 20:45

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 - UDINE

Viktoria Mullova, violino
esegue
Johann Sebastian Bach, Sonata in sol minore n.1 BWV 1001
Partita in mi maggiore n. 3 BWV 1006
Partita in re minore n. 2 BWV 1004

Info: Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Tel. 0432 - 248418
info@teatroudine.it
www.teatroudine.it

Foto di alessandro marcofulli