Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Il trombone di Gianluca Petrella a Pordenone per Visioni sonore 2011

ConSequenze

PORDENONE -  Mercoledì 10 agosto 2011 alle ore 21.00 in piazza Calderari a Pordenone la rassegna Visioni sonore riserva un imperdibile appuntamento con il grande jazz: in programma infatti, con ingresso libero, il cineconcerto Exp and Tricks, in cui il musicista Gianluca Petrella  improvvisa dando voce ad alcuni cortometraggi dei primi anni del cinema, mischiando jazz ed elettronica.

Lo spettacolo Exp and Tricks nasce in collaborazione con la Cineteca Nazionale di Bologna e  Ater Modena e vede l'esibizione di Petrella (impegnato al trombone e agli strumenti elettronici) durante la proiezione sullo schermo dei cortometraggi. Ciò che ne deriva è una perfomance originalissima in cui Petrella elabora fondali elettronici, in cui la dimensione percussiva o rumoristica funge da base per le sue improvvisazioni al trombone. Tra i cortometraggi presentati autentici capolavori della storia del cinema come Le ballet mécanique diretto da Léger e Duchamp con Kiki de Montparnasse, Un Chien Andalou del 1929 di Luis Buñuel con la sceneggiatura di Salvador Dalí e The Rounders del 1914, una delle prime comiche di Chaplin.
Uno spettacolo in cui Petrella riesce ad esprimere in maniera superba l'esperienza acquisita sui palchi nazionali ed internazionali, chiave di volta della sua evoluzione artistica: sulle scene sin dal '93 con il sassofonista Roberto Ottaviano, ha poi affinato e maturato il talento naturale attraverso numerose collaborazioni con jazzisti italiani e stranieri, tra cui Roberto Gatto, Paolino Della Porta, Greg Osby, Steve Coleman. Ha partecipato ad alcuni dei più importanti festival jazz del mondo tra i quali spiccano i festival di Montreal, Toronto, San Francisco, Chicago, Rio De Janeiro, Oslo, Londra, Berlino, Umbria Jazz e i Blue Note Jazz Club di Tokyo e New York. Il suo esordio discografico risale al 2001 (X-Ray, Auand Records AU9001). Nel 2002 ha vinto il referendum Top Jazz (del giornale specialistico Musica Jazz) come miglior talento e nel 2005 come miglior jazzista italiano dell'anno. Conosciuto al grande pubblico per le sue collaborazioni con Nicola Conte, è da oltre 10 anni tra i principali collaboratori di Enrico Rava e frequenta attualmente la scena jazzistica internazionale con grande seguito di pubblico. Artista originale ed eclettico, è attivo anche in territori extra-jazzistici (come dimostra anche il suo coinvolgimento in molti progetti dedicati all’elettronica). Nel corso della sua carriera, ha collaborato anche con Manu Di Bango, Jhon De Leo, Giovanni Lindo Ferretti.

Visioni sonore 2011

Mercoledì 10 agosto 2011, ore 21.00

Piazza Calderari - PORDENONE

Gianluca Petrella - Exp and Tricks

Ingresso libero

Info: Cinemazero

 

tel. 0434-520404
www.cinemazero.org