Error message

Il file non può essere creato.

Omissis 2011, festival dello spettacolo contemporaneo a Gradisca d’Isonzo

Rassegne

Gradisca d’Isonzo (GO) - Presenti è il titolo dell’edizione 2011 di Omissis Festival dello spettacolo contemporaneo, organizzato dall’Associazione Culturale Mattatoioscenico, in programma a Gradisca d’Isonzo, dal 30 giugno al 2 luglio 2011.

Gradisca d’Isonzo (GO) - Presenti è il titolo dell’edizione 2011 di Omissis Festival dello spettacolo contemporaneo, organizzato dall’Associazione Culturale Mattatoioscenico, in programma a Gradisca d’Isonzo, dal 30 giugno al 2 luglio 2011.

Presenti gli artisti e le compagnie italiane e straniere che riflettono sull’oggi e sui nuovi linguaggi teatrali e scenici, presenti saranno gli spettatori, chiamati a interagire con gli spettacoli o a riflettere sui temi affrontati, presente è infine l’Associazione Culturale Mattatoioscenico, che ha voluto regalare una nuova edizione di Omissis al pubblico e al territorio. Gradisca d’Isonzo torna quindi ad essere il centro dell’avanguardia performativa nazionale e internazionale, accogliendo compagnie ed artisti provenienti dalla Polonia, dalla Slovacchia, dalla Romania, dalla Germania e dall’Italia. Anche quest’anno prime nazionali ed anteprime regionali di originali progetti di ricerca che superano le tradizionali distinzioni di genere e ridefiniscono l’orizzonte performativo del XXI secolo.

Omissis torna in una veste tutta estiva ad animare la città di Gradisca d’Isonzo con una ricca vetrina di spettacoli provenienti da Italia, Romania, Germania, Slovenia, Inghilterra e Polonia caratterizzati da linguaggi ibridi ed eterogenei che costituiranno il presupposto dal quale partire per una più ampia indagine sul tema portante di quest’edizione: i presenti, intesi sia da punto di vista temporale come la riflessione sulle problematiche e le ricchezze dell’oggi, sia da un punto di vista fisico, come coloro che ci sono, ovvero gli artisti, le compagnie, il pubblico e l’organizzazione.

Corpo/azione/musica/video/ironia/passione/dolore/sofferenza/amore gli ingredienti di questa nuova edizione che vedrà alternarsi performance, teatro, video, danza nelle varie location naturali e storiche che la città della Fortezza ha suggerito come sede degli eventi.  Nella ormai consueta ottica di promozione e divulgazione delle forme di innovazione e sperimentazione di alto livello, il Festival opererà anche in fase di produzione supportando il lavoro di giovani talenti del Friuli Venezia Giulia.

Luogo privilegiato d’incontro e scambio tra compagnie e addetti ai lavori ormai ampiamente radicato sul territorio regionale, Omissis assolve altresì ad un’altra determinante funzione, quella della formazione di un nuovo pubblico, educandolo alla trasversalità dei linguaggi e alle vitali tensioni che attraversano le dinamiche del contemporaneo. Anche in questa prospettiva è stata pensata una retrospettiva video dedicata ai Festivals europei che condividono con Omissis la capacità di rinnovarsi e di dedicare uno spazio ai nuovi linguaggi: il Festival gradiscano diventa in questo modo il centro di una rete di rapporti e collaborazioni tra realtà operanti nel campo delle arti performative dell’area mitteleuropea.

I Paesi coinvolti quest’anno nella piattaforma Focus on sono l'Austria, con il Festival Spectrum di Villach, la Croazia con Queer Zagreb e la Macedonia, con F.R.I.K. Festival di Skofije. Anche quest’anno l’attivazione del Media Center, ideato allo scopo di seguire passo dopo passo tutti gli eventi in calendario ed amplificarne la fruizione mediante la realizzazione di video pubblicati on-line sul sito del festival (www.omissisfestival.com) permetterà di proiettare il festival Omissis e la città di Gradisca d’Isonzo su uno scenario internazionale sfruttando il web come piattaforma. 

Omissis prevede una sezione di eventi collaterali (happenings, readings, concerti, focus sui festivals europei) che contamineranno gli spazi all’aperto di Gradisca d’Isonzo con alcuni eventi a sorpresa che verranno comunicati sul facebook di mattatoioscenico, a creare un’attesa che culminerà nelle giornate del Festival...

Omissis inaugura ufficialmente giovedì 30 giugno, alle 19 nella cornice del Giardino pubblico di San Giorgio di Gradisca d’Isonzo, alla presenza delle autorità: a seguire lo spettacolo Cattivi pensieri, site specific per Omissis ideato dall’attore Giulio Morgan. Il Festival entra nel vivo alle ore 20.30 presso la Sala Bergamas, il duo italo-taiwanese Fagarazzi & Zuffellato presenta in anteprima regionale Enimirc, una performance teatrale in cui, attraverso uno spregiudicato uso dei video e con il coinvolgimento diretto degli spettatori, Andrea Fagarazzi e I-Chen Zuffellato ricostruiscono le dinamiche di un delitto.

A seguire negli spazi alternativi della Galleria Spazzapan e del Palazzo Monte di Pietà si alterneranno, tra le 22 e le 22.30, su due repliche ciascuna, due giovani artiste, una friulana e l’altra romana: Francesca Martinelli con la performance Enjoy alla Galleria Spazzapan e l’anteprima regionale di Francesca Fini con Performing the mirrow al Palazzo Monte di Pietà. Il percorso artistico di Francesca Fini inaugura la giornata di venerdì 1 luglio con la performance (con posti limitati) Western meat market, in anteprima regionale, che andrà in scena alla Galleria Spazzapan in due repliche alle 20 e 20.30: un set in cui la performer romana racconta, attraverso un semplice contatto, il rapporto della nostra cultura con la carne intesa come l’essenza stessa, materiale e fisica, dell’altro. Alle 21 presso il Lapidario civico in anteprima regionale il duo italo-tedesco VestAndPage presenta Balada corporal IV, in cui gli spettatori si raduneranno attorno ai performers per smuovere l’espressività dei loro corpi e delle loro parole. Alle 22 spazio alla danza, con la prima nazionale Dedublarea di una giovane coreografa rumena, Madalina Dan: uno spettacolo che, con ironia e distacco, indaga gli stereotipi e l’utilità, l’accessibilità e le problematicità della danza contemporanea. Madalina Dan, nel solco della grande tradizione rumena della danza, trasforma semplici convenzioni e regole di movimento consuete in un nuovo materiale coreografico.

La giornata di venerdì 1° luglio si conclude alle 23 al Palazzo Monte di Pietà con un grande ritorno ad Omissis, quello del radicale gruppo polacco Suka off, che presentano in prima nazionale Transfera 1.2 (posti limitati, consigliato ad un pubblico adulto), un progetto performativo in cui il ruolo di maschio e di femmina è destinato a sciogliersi in una cosa sola attraverso processi fisici e multimediali.

Sabato 2 luglio il Festival inizia con una curiosa performance di danza in prima nazionale, Green light, creata dalla coreografa slovena Mateja Bucar, che si svolgerà lungo le vie del centro cittadino dalle 19 alle 22. L’artista romana Francesca Fini, alle 20 (con replica alle 21) presso la Galleria Spazzapan, presenta la sua terza proposta per Omissis, l’anteprima regionale di Shadow, performance alla cui base sta il desiderio di creare un cortocircuito che contamina i due linguaggi apparentemente più lontani del mondo: Shakespeare e un video-game. Alle 20.30 al Lapidario civico va in scena un’altra anteprima regionale, la performance Balada corporal I di VestAndPage: il duo italo-tedesco presenta un’altra sezione del suo percorso di analisi sulla comunicazione, alla ricerca di un contatto poetico e dello scambio umano tra attori e spettatori. Alle 21 in Piazza Unità d’Italia la musicista inglese Gemma Williams coinvolgerà il pubblico del Festival con le note della sua arpa, una parentesi musicale gratuita, un regalo sognante dedicato agli spettatori del Festival e alla città di Gradisca d’Isonzo.

Omissis chiuderà in crescendo, con l’attesissimo spettacolo dei più spregiudicati e innovativi autori della scena teatrale italiana: il duo ricci/forte, con la loro ultima creazione, Grimmless, in scena al Nuovo  Teatro Comunale alle 22: a partire dai saperi popolari raccolti dai fratelli Grimm in forma di fiaba e tramando i fili dell’oggi che contamina e rivitalizza la tradizione, ricci/forte ritessono il mondo archetipico e sognante dell’infanzia nella loro nuova irresistibile pièce in anteprima regionale ad Omissis.

Chiude la parte scenica del festival alle 23.15 alla Sala Bergamas il secondo spettacolo in programma ad Omissis dei polacchi Suka off: la prima nazionale Puppenklink (consigliato ad un pubblico adulto), dove verrà ricreato un luogo astratto, abitato da figure bianche, che attraverso un processo di trasformazione e trasgressione da entità neutre diventeranno entità fisiche.

Dal 30 giugno al 2 luglio 2011

Gradisca d’Isonzo (GO) - location varie

Omissis  2011 - Festival dello spettacolo contemporaneo  -  Presenti

Il programma

Giovedì 30 giugno

ore 19:00

Galleria regionale d'arte contemporanea L. Spazzapan

Inaugurazione del Festival

A seguire

Video retrospective

Spectrum Festival - Focus On

ore 19:30

Gardino pubblico di San Giorgio

Theater

Giulio Morgan - Cattivi pernsieri

ore 20:30

Sala Bergamas

Performance

Fagarazzi & Zuffellato - Enimirc

ore 22:00 e ore 22:30

Galleria regionale d'arte contemporanea L. Spazzapan

Performance

Francesca Martinelli - Enjoy

ore 22:00 e ore 22:30

Palazzo Monte di Pietà

Performance

Francesca Fini - Performing The Mirror

Venerdì 1° luglio

ore 20:00 e ore 20:30

Galleria regionale d'arte contemporanea L. Spazzapan

Performance

Francesca Fini - Western Meat Market

ore 20:00 e ore 20:30

Galleria regionale d'arte contemporanea L. Spazzapan

Video retrospective

F.R.I.K.  Festival - Focus On

ore 21:00

Lapidario Civico

Performance

VestAndPage - Balada Corporal IV

ore 20:30

Sala Bergamas

Dance Performance

Madalina Dan - Dedublarea

 

ore 23:00

Palazzo Monte di Pietà

Bodyart Performance

Suka Off - Transfera 1.2

spettacolo consigliato ad un pubblico adulto

Sabato 2 luglio

dalle ore 19:00 alle ore 22:00

Vie del Centro

Dance Performance

Mateja Bucar - Green Light

ore 20:00 e ore 21:00

Galleria regionale d'arte contemporanea L. Spazzapan

Performance

Francesca Fini - The Shadow

ore 20:30

Lapidario Civico

Performance

Woodpecker Wooliams - Balada Corporal I

ore 21:00

Piazza Unità

Music Performance

Woodpecker Wooliams - Patryoska

ore 21:30

Galleria regionale d'arte contemporanea L. Spazzapan

Video retrospective

Perforacike / Queer Zagreb

Focus on EU

spettacolo consigliato ad un pubblico adulto

ore 22:00

Nuovo Teatro Comunale

Theatre

Ricci/Forte - Grimmless

ore 23:15

Sala Bergamas

Bodyart Performance

Suka Off - Puppenlinik

spettacolo consigliato ad un pubblico adulto

Biglietti: Enjoy, Performing the mirrow, Western Market, The shadow € 3. Enimirc, Dedublarea, Transfera 1.2, Balada corporal IV, Balada corporal I, Puppenklinik € 5 Grimmless di Ricci/Forte è di € 10 (ridotto € 5 per studenti under 26 e over 65).

La prenotazione dei biglietti si può effettuare al numero 0481.961345 o al 345.4450657 dal 20 giugno. La biglietteria per il ritiro dei biglietti e delle prenotazioni è attiva dalle ore 18 del 29 giugno al 02 luglio alla Sala Bergamas. Per gli spettacoli a Palazzo Monte di Pietà e alla Galleria regionale d’arte contemporanea Luigi Spazzapan, per la limitatezza dei posti disponibili, si consiglia la prenotazione al numero 0481.961345 o al 345.4450657.

Il festival Omissis, organizzato dall’Associazione Culturale Mattatoioscenico, è realizzato con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Gorizia, del Comune di Gradisca d’Isonzo, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, del Credito Cooperativo di Lucinico, Farra e Capriva, con la collaborazione dell’Ass. Cult. Arterrante, dell’Ass. Cult. Maravee, del Gruppo Area di Ricerca Dobia.lab e della Galleria Regionale d’arte contemporanea Luigi Spazzapan.

Info: Associazione Culturale Mattatoioscenico

mattatoioscenico@gmail.com

info@omissisfestival.com

www.mattatoioscenico.com