Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Pordenonelegge 2010, il giorno di Franco Battiato

E20
In anteprima nazionale la proiezione di Don Gesualdo dedicato a Bufalino

PORDENONE – A Pordenonelegge 2010 arriva, nella quarta giornata della kermesse, in anteprima nazionale la presentazione del nuovo film di Franco Battiato Don Gesualdo, dedicato a Gesualdo Bufalino in occasione del 90° anniversario della nascita del grande scrittore siciliano.

PORDENONE – A Pordenonelegge 2010 arriva, nella quarta giornata della kermesse, in anteprima nazionale la presentazione del nuovo film di Franco Battiato Don Gesualdo, dedicato a Gesualdo Bufalino in occasione del 90° anniversario della nascita del grande scrittore siciliano.

 Dopo il successo di Niente è come sembra (4 edizioni, 50.000 copie) un altro film di Franco Battiato, in esclusiva per Bompiani: l’artista ne parlerà a pordenonelegge.it sabato 18 settembre, alle 21 al Teatro Verdi di Pordenone, in un’intervista condotta da Mario Andreose. Farà seguito, in anteprima, la proiezione del film Don Gesualdo.

A pordenonelegge.it arriva in prima (ore 15.30, Piazza San Marco) l’ultimo romanzo del grande autore marocchino Tahar Ben Jelloun, L´uomo che amava troppo le donne. E’ la storia di un divorzio, raccontato in modi opposti prima dal marito e poi dalla moglie; al tempo stesso un affresco del mondo arabo intorno a una vicenda che potrebbe accadere ovunque: l’invivibilità di un matrimonio che entra in crisi; il divorzio, l’impossibilità di essere giusti con la persona che un tempo abbiamo amato. E a pordenonelegge.it arriva in prima per Bompiani lo scrittore triestino Pino Roveredo, che al festival presenta La melodia del corvo“, l’ultima sua fatica, una storia d’amore folle, fino all’ultimo respiro, tratteggiata da atmosfere noir, di cui converserà con Paolo Ruffilli (ore 18, Sala Convegni del Palazzo della Camera di Commercio di Pordenone). A Numeri e logos è invece dedicato il nuovo saggio del matematico e docente triestino Paolo Zellini: il volume sarà oggetto di una conversazione fra l’autore e il docente Pierpaolo Antonello (ore 10, Palazzo Gregoris). Hai mai fatto parte della nostra gioventù?, in uscita per Baldini e Castoldi Dalai, è la nuova fatica dello scrittore Massimiliano Santarossa: lo presenterà domani, alle 17, nella Sala Ridotto del Teatro Verdi, nell’ambito di un incontro con Emanuele Tonon e Stefano Polzot. Michel Le Bris è un altro grandissimo protagonista di pordenonelegge.it 2010: il suo nuovo e atteso libro, “La bellezza del mondo”, rocambolesco e divertente romanzo edito Fazi, in uscita in occasione del festival, sarà presentato in una conversazione con il saggista Fabio Gambaro (ore 19, Convento di San Francesco).

Art Spiegelman, il padre della graphic novel, sarà certamente uno dei protagonisti più attesi domani a pordenonelegge: l’autore di Maus riceverà domani (ore 18, Teatro Verdi) il Premio FriulAdria "La storia in un romanzo", promosso su impulso di Banca Popolare FriulAdria-Crédit Agricole dal festival Pordenonelegge in sinergia con il festival èStoria di Gorizia. Il Premio gli è stato conferito “per l’accuratezza dell’affresco, in cui la memoria si fissa in modo indelebile anche grazie a una scelta grafica solo apparentemente semplice ma di grande complessità formale, e per una narrazione priva di retorica eppure capace di colpire duro il cuore dei lettori”. Per l’ occasione Spiegelman sarà protagonista di una conversazione con l’artista Lorenzo Mattotti. E subito dopo si preannuncia senz’altro imperdibile What the %@&*! Happened to Comics?, la conferenza con immagini che Art Spiegelman terrà in lingua inglese alle 21, nel Convento di San Francesco.

Il critico letterario e giornalista Enzo Golino siglato il percorso di tre incontri dedicato – nell’anno della scadenza dei diritti sulle opere di Freud – alla disamina delle conseguenze che l’evento produrrà sul mercato editoriale. Numerosi gli esperti chiamati a confrontarsi a pordenonelegge.it, alle:ore 12 l’incontro dedicato allo Stato dell’arte della psicoanalisi, ne converseranno Antonio Alberto Semi, Gilberto Corbellini ed Anna Oliverio Ferraris. Il secondo incontro, Freud per tutti, alle ore 15,30 vedrà protagonisti il direttore editoriale della Einaudi Ernesto Franco, la ‘voce’ italiana di Freud Renata Colorni, e Renzo Guidieri, da ottobre 2010 amministratore delegato e direttore editoriale della Bollati Boringhieri.
E domani a pordenonelegge farà tappa la scrittrice londinese Esther Freud, classe 1963, figlia del pittore Lucian Freud e pronipote di Sigmund: al festival presenterà (ore 19, palazzo Montereale Mantica) il libro “Innamoramenti”, edito in Italia da Voland, nel corso dell’intervista condotta da Laura Pagliara.

Alle ore 20.45, al Duomo di San Marco, protagonista fra i più attesi del percorso di incontri promosso dal festival con la Libreria Editrice Vaticana sarà l’attore Michele Placido, impegnato nel recital Cristo nella letteratura d´Italia, con un florilegio di letture sottolineate dall’accompagnamento musicale della Corale di Rauscedo, diretta da Sante Fornasier. Introduce Neria De Giovanni, presenta Stefano Ziantoni. L’evento è organizzato in collaborazione con Euro '92.

Fra gli incontri clou della giornata di sabato alle 10:30 nell’Auditorium Don Bosco Ho sognato una Banca, incontro con Fabio Salviato e Ilvo Diamanti; alle  11:00 nel’Auditorium Istituto Vendramini Un innocente vampiro, con Danilo Mainardi, presenta Gianpaolo Carbonetto; alle 11:00 nella sala Ridotto del Teatro Verdi Breve storia del verbo essere, lectio magistralis di Andrea Moro; alle 11:00 al Palaprovincia di Largo San Giorgio Come si maneggia il mondo. I giovani e il lavoro, incontro con Pier Luigi Celli; alle 11:30 nel Palazzo Della Provincia De Europa di Enea Silvio Piccolomini, incontro con S.E. Antonio Zanardi Landi, Filippo Lovison, Ernesto Galli della Loggia. Modera Pierluca Azzaro. In collaborazione con Euro '92 e Libreria Editrice Vaticana; alle 11:30 nel Convento di San Francesco Autofiction, incontro con Emanuele Trevi e Antonio Franchini; alle 11:30 in Piazza San Marco I dialoghi degli amanti, incontro con Francesco Alberoni; alle 11:30 nel chiostro della Biblioteca Civica  Le idee del calcio, incontro con Mario Sconcerti e Alessandro Cannavò; alle 12:00 a Palazzo Gregoris Lamento per Belgrado di Miloš Crnjanski, incontro con Massimo Rizzante e Božidar Staniši?; alle 15:00 nel Convento di San Francesco “Artisti e committenti”, incontro con Salvatore Settis. Alle15:30 a Palazzo Gregoris Corpo stellare, incontro con Fabio Pusterla; alle 16 nel Teatro Verdi I miti del nostro tempo, lectio magistralis di Umberto Galimberti; alle 16 al Palaprovincia di Largo San Giorgio L´invenzione dell´economia e la decrescita, lectio magistralis di Serge Latouche; alle 17:00 in Piazza della Motta Spazio Rodari: in viaggio ai confini del quiz! incontro con Roberto Giacobbo. Alle 17 nel Convento di San Francesco Il romanzo di un campione, incontro con Livio Berruti e Claudio Gregori. Alle 17.30 in Piazza San Marco Esordi, incontro con Silvia Avallone e Alessandro D'Avenia, conduce Masolino D'Amico. Alle 17:30 nel Palazzo della Provincia Canale Mussolini, incontro con Antonio Pennacchi. Alle 17:30 nel Palazzo della Camera di Commercio la premiazione del Concorso SMSentimenti. Alle 18:00 al Palaprovincia di Largo San Giorgio Il noir in Italia, incontro con Sandrone Dazieri e Marcello Fois, conduce Andrea Filippi. Alle 18:30 nel Ridotto del Teatro Verdi Amori e anestetici, incontro con Valentina Brunettin e Mary Barbara Tolusso.
Alle 19, nell’Auditorium dell’Istituto Vendramini Le parole della filosofia, incontro con Salvatore Veca. Alle 19:00 nel Palazzo della Provincia Tre secondi, incontro con Anders Roslund e Börge Hellström. Alle 20:30 a Palazzo Montereale Mantica Senza scrittori, incontro con Andrea Cortellessa, Stefano Salis, Luca Archibugi e Francesco M. Cataluccio. Seguirà la proiezione del documentario Senza  Scrittori. Alle 20:30 nell’Auditorium Istituto Vendramini L´umiliazione delle stelle, reading di Mauro Covacich e alle 22 al Palaprovincia di Largo San Giorgio Carnediromanzo... , il rave di scrittura collettiva con Natalino Balasso e Massimo Cirri,con la partecipazione straordinaria di Simone Marcuzzi.

Info: www.pordenonelegge.it