Error message

Il file non può essere creato.

Ramona Ponzini & Z'ev - Ankoku @ All Frontiers 2010

Dal 26 al 28 novembre 2010

All Frontiers 2010. Indagini sulle musiche d'arte contemporanee

Sabato 27 novembre 2010, dalle ore 20:45

Mylicon/En
Daniela Cattivelli computer, sampler
Lino Greco videocamera and objects

A seguire

Angelo Di Giorgio  SpecialScelsi
Angelo Di Giorgio clarinets, soprano sax
esegue
Paolo Renosto, Cirocirò (per clarinetto piccolo in mi)
Fernando Mencherini, Crazy Jay Blue (per clarinetto)
Luciano Berio, Sequenza IX (per clarinetto)
Angelo Di Giorgio, Carlo Patrone, Paolo Comuzzi, “Porosìa ne hapsirén pa kohe”
(Messaggio nello spazio senza tempo) 'opera audiovisiva'

Giacinto Scelsi, Tre Pezzi (per saxofono soprano): 1. [Parte 1]; 2. Dolce, meditativo; 3. [Parte 3] (1956)
Jacob Ter Veldhuis, The Garden of Love (per saxofono soprano e ghettoblaster -nastro registrato)
spazioinwind.libero.it/saxagnulclar

a seguire

Ramona Ponzini & Z'ev - Ankoku
Ramona Ponzini voice, lyrics, percussion
Z'ev (b. Stefan Joel Weisser) percussion, electronics
 

Mylicon/EN è un duo che nasce dalla collaborazione tra il videomaker Lino Greco e la musicista Daniela Cattivelli.
Si tratta qui di sperimentare nuove forme di interazione tra immagini e suoni dal vivo, tra dematerializzazione digitale e fisicità dell’azione. Sono immagini che si producono in un’astrazione del linguaggio visivo e allo stesso tempo un flusso concreto determinato dall’improvvisare su contesti e decontesti specifici. E sono suoni che si impongono astraendo ed estraendo da frammenti preregistrati ed azioni dal vivo una forma ripetutamente continua che si configura, nello spazio e nel tempo, in moduli, stili, cadenze. Un teatro integrale e allo stesso tempo fuori dal teatro medesimo.
Daniela Cattivelli ha lavorato in diversi ambiti musicali, dalla musica industriale a quella colta contemporanea, l’elettronica e l’improvvisazione (ad esempio Fred Frith, Paolo Angeli, Charles Hayward, Zeena Parkins, Margareth Kammerer). L’interesse per situazioni “aperte” in cui diversi linguaggi artistici, interagiscono l’ha portata a collaborare spesso con coreografi, danzatori, compagnie teatrali, video artisti.
Lino Greco collabora regolarmente con compagnie teatrali realizzando video-scenografie ed ha realizzato cortometraggi e documentari. Attualmente collabora con il Festival Netmage e fa parte del network Xing.

Angelo Di Giorgio si è diplomato nel 1982 in clarinetto, nel 1998 in saxofono e nel 2007 ha ottenuto il diploma accademico di II livello in saxofono. E' stato assistente di Ciro Scarponi (clarinetto) e di Luigi Gallo (saxofono) in diversi corsi. Si è interessato anche di musica elettronica seguendo i corsi annuali di Alvise Vidolin. Oltre a vincere alcuni premi e partecipare a varie manifestazioni internazionali, ha pure ottenuto una borsa di studio per la partecipazione ad un seminario sulle prassi esecutive dell'ultimo Luigi Nono organizzato dalla Biennale di Venezia. Di recente pubblicazione il CD “Une corse dai sacs tal timp”.
Un unico esecutore per diversi compositori che si sono avvicendati nel ’900 esprimendo caratteristiche diverse, ma con il senso comune della ricerca. Ricerca che spesso oscilla tra il compositore e l’esecutore, dove l’esperienza dell’uno in stretto connubio con l’esperienza dell’altro, genera delle opere interessanti sia sotto l’aspetto compositivo che esecutivo.

Ankoku ("oscurità profonda") è il risultato dell’incontro tra Ramona Ponzini e Z’ev, nato con l'omonimo album del 2007. Z’ev, al secolo Stefan J. Weisser, è il leggendario artista americano considerato tra i pionieri della scena industrial. Si dedica alla sperimentazione noise sulle percussioni, e collabora con artisti del calibro di Glenn Branca, Keiji Haino e membri del Fluxus. Artista a tutto tondo, si muove dalla performance art all'arte multimediale; il suo lavoro è influenzato dalla Kabbalah e dallo studio delle musiche primitive africane ed indonesiane.
Ramona Ponzini, da anni collaboratrice dei My Cat Is An Alien, nel 2004 fonda con loro il progetto Painting Petals On Planet Ghost, in cui il proprio inconfondibile canto e recitato in giapponese unito alla ricerca di testi letterari nipponici da trasporre in musica le ha valso l’approdo alla prestigiosa etichetta giapponese PSF. Negli ultimi anni collabora con artisti quali Michael Morley (Dead C), Jackie-O Motherfucker e Lee Ranaldo dei Sonic Youth, col quale nel 2010 pubblica il disco “All Is Lost In Translation”.
Il progetto Ankoku si regge sul dualismo perfettamente risolto tra vocalità ed elettronica. Il suono si lascia così guidare da costruzioni fluide, leggermente polverose, i cui cardini restano a volte invisibili, pur poggiando su solide basi. Uno degli eventi più attesi.

Scheda Evento

Location:
Sala Civica Bergamas - Gradisca d'Isonzo (GO)