Error message

Il file non può essere creato.

Sabato 31 maggio a San Daniele l'ultimo appuntamento di LeggerMente

San Daniele del Friuli (UD) - Un finale a sorpresa, una serata in cui davvero non si potrà prevedere che cosa accadrà. Ecco che cosa riserverà, sabato 31 maggio, al suo pubblico di vecchi affezionati e di nuovi curiosi l’atto conclusivo della quarta stagione di LeggerMente.

In questa sorta di happening finale, infatti, le parti verranno rovesciate e i ruoli anche. Non più un lettore  dispensatore di pagine letterarie a un pubblico di ascoltatori; semmai un incontro in cui il pubblico stesso si trasformerà in lettore, in “attore”, insomma, secondo uno schema del tutto affidato alla casualità.
Infatti, guidati dall’abile e arguta capacità improvvisativa di Claudio Moretti, gli spettatori che vorranno potranno portare con sè il proprio libro del cuore riceveranno un numero e un’estrazione a sorte deciderà la scaletta della serata.  Ogni lettura è ammessa, dalle formule algebriche, alla più poetica delle poesie, da inquietanti riflessioni filosofiche a inquietanti noir medievali. Unica regola da rispettare la durata della lettura: non dovrà superare i cinque minuti per dare la possibilità di partecipare alla serata al maggior numero di lettori.  In questo modo gli organizzatori di LeggerMente intendono offrire a tutti la possibilità di leggere un brano, un frammento di un libro a cui sono particolarmente affezionati, ma anche di leggere un proprio scritto, nella precisa convinzione che abbia ragione Marcel Proust quando afferma che “ogni lettore, quando legge, legge se stesso”.Un gioco al buio insomma in cui non si sa chi né quando verrà chiamato a leggere; ma in fondo questo è un dettaglio: chi potrà impedire ai non estratti di fermarsi poi –quando il pubblico “normale” se ne sarà andato- e leggersi a vicenda un pezzo del proprio libro? E, infondo, questo finale senza schemi, senza ruoli né letture predefinite rappresenta in pieno lo spirito di questa manifestazione, che già quattro anni fa ha inaugurato la lunga serie di serate di lettura che ormai si sono diffuse in tanti altri centri del Friuli. L’iniziativa di LeggerMente è sostenuta dal Comune di San Daniele, dalla Biblioteca Guarneriana e da un gruppo di appassionati collaboratori e sono un piccolo, ma significativo esempio di come si possa fare cultura in Friuli anche senza l’apporto di clamorosi finanziamenti.
Come da tradizione si inizierà alla 20.45, sotto la Loggia Comunale nella Piazza principale di San Daniele (in caso di mal tempo nella vicina chiesa di San Antonio).
Chiunque voglia proporre l’emozione del proprio libro del cuore può segnalare la propria disponibilità presso il sito www.leggermente.it o telefonando presso la biblioteca Guarneriana al numero 0432954934.

Sabato 31 maggio 2008, ore 20.45

Loggia del Comune, Piazza Duomo - San Daniele del Friuli (UD)

LeggerMente 2008 - Happening finale

A moderare la serata Claudio Moretti

Info: www.leggermente.it