Error message

Il file non può essere creato.

San Vito Jazz: dal 31 a San Vito al Tagliamento

Rassegne

[img_assist|nid=5202|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]San Vito al Tagliamento  (PN) - Il secolo precedente è stato il secolo del Jazz per l’importanza e l’influenza che la musica afroamericana ha avuto su tutte le musiche e le espressioni artistiche. Ma come è il jazz oggi? A questa domanda tentano di rispondere da sempre operatori, musicisti, critici, studiosi. E alla risoluzione di questa domanda cercherà di dare il suo valido contributo come ogni anno il Comune di San Vito con la sua rassegna di concerti, San Vito Jazz che, se non ha l’ardire di dare risposte può certo offrire valide proposte.

Oggi il jazz appare sempre più una musica in movimento, inquieta e insofferente degli schematismi che la vogliono relegare ad un genere, ad uno stile o ad un canone. Una musica transnazionale arricchita dalle tradizioni di tutti i popoli, dai loro strumenti, dalle loro vicende storiche e culturali.

Saldamente ancorata alla pratica dell’improvvisazione e ad una lenta stratificazione di modalità esecutive e compositive che ne hanno fatto un linguaggio universalmente riconosciuto il jazz rappresenta oggi un’esempio di mediatore culturale.
I tre appuntamenti di questa rassegna propongono il jazz al femminile delle Tiptons, vera festa multicolore che siamo certi  conquisterà per la loro energia, dolcezza e simpatia; l’inedito trio internazionale Robertson – Kaucic - De Mattia che regalerà la magia della composizione istantanea; il trio Levy – Riessler - Matinier con le loro raffinate incursioni nelle tradizioni musicale europee e americane.

Si comincerà sabato 31 marzo (ore 21.00)  al teatro Sociale Arrigoni con le Tiptons, band al femminile in arrivo da Seattle: si tratta di un quartetto di sax con percussioni, il cui nome è un omaggio alla sassofonista e pianista Dorothy Lucile Tipton, alias Billy Tipton, che per farsi largo nel mondo maschile del jazz fu costretta a mutare il proprio nome e a vestirsi da uomo.
Il gruppo può vantare tra le sue file la presenza di Amy Denio e Jessica Lurie, ex appartenenti al Billy Tipton Memorial Saxophone Quartet, rinomato a livello internazionale, nonché di Elisabeth Pupo Walzer, percussionista dei Tubatura, band creata da Peter Buck dei REM.
Le Tiptons presenteranno una delle sonorità più selvagge mai realizzate da un quartetto di sax, attingendo sia dal jazz di New Orleans che a musica avanguardista come quella klezmer e l’hip hop, per un excursus tra i generi e le culture fra tradizione e sperimentazione.

Info: Ufficio Cultura - San Vito al Tagliamento (PN)
Tel: 0434 833295 Fax: 0434 874477
E-Mail: ufficiocultura.sanvito@virgilio.it