Error message

Il file non può essere creato.

Sospiro di sollievo per il Siena

Calcio Serie A

[img_assist|nid=12918|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]SIENA - Mani fatate quelle di Manninger. Hanno evitato il peggio al Siena che si è confrontata con un’agguerrita Udinese. La partita al Franchi è terminata 1-1, salvando capra e cavoli. Un pari che serve più al Siena in chiave salvezza che all’Udinese per la Champions ma che fa comodo a entrambe.

I toscani sono scesi in campo con il 4-3-1-2. Solito 3-4-3, invece, per l’Udinese. L’inizio del match è tutto senese, ma dopo pochi minuti l’Udinese sale in cattedra. Si rende infatti pericolosa al 21’ quando Di Natale appoggia un pallone d’oro per Dossena. La sfera finisce sul palo. Il Siena cerca di reagire ma è l’Udinese a tenere le briglie. Un’altra occasione per i friulani si profila al 33’  quando,[img_assist|nid=12919|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=490] sempre il solito Di Natale, cerca di beffare Manninger che esce in tempo e sventa. Al 39’ il Siena assolutamente immobile non blocca Dossena che, tutto solo nel cuore dell’area, colpisce di testa a botta sicura. Manninger compie l’ennesimo miracolo e devia in angolo.

Dopo un primo tempo targato Udinese sugli schermi del Franchi va in onda il secondo tempo. Il copione  non prevede scossoni emozionali. Al 15’ arriva la rete di Quagliarella ma Dondarini annulla per fuorigioco. Beretta estrae la carta vincente. Si chiama Kharja. Sostituisce uno spento Locatelli e  al 24’ infila Handanovic con una botta da fuori area. I toscani esultano e tirano un sospiro di sollievo guardando da più lontano la fine della classifica. Sembra fatta ma Floro Flores batte di destro e gonfia la rete di  Manninger qualche minuto più tardi, riportando in equilibrio le sorti. Ecco l’azione: scocca il 32’ della ripresa quando c’è il contropiede dell’Udinese con il Siena sbilanciato,  la conclusione di Quagliarella viene deviata da Portanova ma  finisce sui piedi dell’attaccante partenopeo che, con un preciso rasoterra, mette senza esitazione in gol.

Dopo pochi minuti sventa il pericolo l’Udinese. Sul tiro ravvicinato di Vergassola, Handanovic si fa trovare pronto.

Scorrono i minuti, testimoni di ripetuti attacchi da parte friulana sempre più vicina al 2-1.

Nonostante i 4 minuti di recupero le sorti della partita non cambiano e i Friulani rientrano in patria con un punticino buono ma non determinante per la classifica bianconera.

Commenti.

Pasquale Marino commenta la partita del Franchi: Avremmo potuto vincere. Le abbiamo provate tutte per conquistare l’intera posta in palio. Complici le due o tre palle gol clamorose, oltre ad altre chiare occasioni. Non parlerei di errori in fase di conclusione, piuttosto di grandi parate del portiere del Siena.

Un pareggio che per Beretta assume un valore particolare: Il pari ottenuto contro una squadra che non è facile da affrontare è importante. Abbiamo sofferto ma abbiamo messo in campo anche tanta determinazione che ci ha ripagati.

Pagelle

Siena (4-3-1-2): Manninger 7.5, Rossettini 5, Portanova 7,  Loria 6.5, Rossi 5.5, Vergassola 6.5, Coppola 6, Galloppa 5,  Locatelli 5.5 (20' st Kharja 6.5), Riganò 5 (20' st Forestieri  6), Maccarone 6 (31 Eleftheropoulos, 33 Ficagna, 22 Alberto, 23  Jarolim, 99 Porta). All.: Beretta 6.5.

Udinese (3-4-3): Handanovic 6.5, Ferronetti 6 (29' st Floro  Flores 7), Zapotocny 5.5, Lukovic 6, Mesto 6, D'Agostino 6.5  (42' st Isla sv), Inler 6, Dossena 6.5, Pepe 6.5, Quagliarella  5, Di Natale 6 (1 Rodrigues, 6 Coda, 11 Pinzi, 14 Candreva, 17 Colombo). All.: Marino 6.5.

Arbitro: Dondarini di Finale Emilia 6.

Reti: nel st 24' Kharja, 32' Floro Flores.

 

Recupero: 0' e 4'.

Angoli: 5-2 per l'Udinese.

Ammoniti: Mesto per comportamento non regolamentare, Rossi  per proteste.

Spettatori: 9.000.