Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Al Bastione Alicorno di Padova ritorna Contrappunti - Senza fissa dimora

Rassegne

PADOVA – Prende il via la seconda parte di Contrappunti 2013 Senza fissa dimora, la rassegna di teatro, musica e danza ideata da Tam Teatromusica, in programma da giovedì 27 giugno a venerdì 5 luglio a Padova nella suggestiva location cittadina del Bastione Alicorno.

È la sede provvisoria di Contrappunti, in attesa che sia restituito alla compagnia lo storico spazio del Teatro delle Maddalene, ancora fermo dopo un anno per lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza.

Ad aprire il programma di questa tranche di Contrappunti sarà giovedì 27 e venerdì 28 giugno alle ore 21 lo spettacolo Picablo di Tam Teatromusica, vincitore di numerosi premi, tra cui il Grand Prix del XIX International Puppet Theatres Festival Meetings 2012 di Torun (Polonia).
All’insegna dei nuovi linguaggi del contemporaneo, Picablo rappresenta l’arte della trasformazione e della scomposizione, proprio come il cubismo di Pablo Picasso: al centro, la pittura e le opere dell’artista spagnolo. Sul palco Flavia Bussolotto e Alessandro Martinello; l'ideazione è di Michele Sambin, che ne ha curato anche la regia, le immagini e i suoni (assieme a Kole Laca, Luca Scapellato, Davide Sambin), la scrittura scenica è di Pierangela Allegro, mentre le video animazioni portano la firma di Raffaella Rivi. I due protagonisti giocano tra loro nello studio del pittore, manipolano, ricompongono, reinterpretano, danno vita scenica ai tanti quadri dipinti da Picasso. Lo spettacolo lascia aperta la porta dell’immaginazione, perché ogni spettatore si lasci coinvolgere, entri e giochi a suo modo: «uno spettacolo in cui non c’è nulla da capire, molto da sentire».

Si passa al linguaggio espressivo della danza con gli appuntamenti successivi. Giovedì 4 luglio, sempre alle 21, andrà in scena Foll:a – A piedi nudi per strada, lavoro frutto delle esperienze di danza urbana della compagnia Via, che racconta la città attraverso una serie di atti e gesti, evidenziando le contraddizioni della vita urbana: l’omologazione e l’egocentrismo, la fretta e insieme l’immobilità, la solitudine e la folla, l’indifferenza e la sofferenza. Le dinamiche contradditorie che nascono tra l’individuo e la folla sono lo slancio creativo per le azioni di danza: Foll:a mette in scena la danza come la città l’ha trasformata, per condividere con un altro tipo di folla, il pubblico, le riflessioni sulle tematiche urgenti del vivere contemporaneo. Spettacolo di Alessia Garbo, con Antonio Baccillieri, Siria Bonu, Marco Casotto, Valentina Corrò, Anna Garbo, Elisa Magrin, Aronne Rizzo, Anna Ruzza e Carla Trincas, ideato e diretto da Alessia Garbo.
 
Al rapporto stretto dell’uomo contemporaneo con la tecnologia è dedicato lo spettacolo di danza Relais di AiEP di Ariella Vidach, venerdì 5 luglio, ancora alle 21. Nella società odierna in cui nessuno sa rinunciare al cellulare, al computer o al tablet, tutti sono resi schiavi e sottomessi alla tecnologia. Il rapporto con il mondo è mediato da questi oggetti, che ”bombardano” le persone quotidianamente di messaggi, immagini e comunicazioni. Il corpo, forza vitale e creativa, diventa quindi la via d’uscita per riappropriarsi del senso, reale, delle cose. Il progetto è a cura di Ariella Vidach e di Claudio Pratiregia, la coreografia di Ariella Vidach con l’assistenza di Elena Molon. I danzatori sono Chiara Ameglio, Annamaria Ajmone, Pieradolfo Ciulli, Roberto Costa Augusto ed Els Smekens. Scenografia di Andrea Giorni, interactive sound design di Claudio Prati AiEP e infine costumi di Stefania Mangano.

La rassegna anticipa la seconda edizione del festival relAzione Urbana/Le mura disvelate, itinerari artistici e culturali lungo la cinta muraria e al castello dei Carraresi dal 13 al 15 settembre 2013.

Padova Estate Carrarese 2013

Dal 27 giugno al 5 luglio 2013

Bastione Alicorno, Piazzale Santa Croce - PADOVA

Contrappunti 2013. Senza fissa dimora

Il programma

Giovedì 27 e venerdì 28 giugno 2013, ore 21:00

Picablo - Dedicato a Pablo Picasso
Tam Teatromusica

Giovedì 4 luglio 2013, ore 21:00

Foll:a - a piedi nudi per strada
Compagnia Via

Venerdì 5 luglio 2013, ore 21:00

Relais
AiEP di Ariella Vidach

Biglietti: interi 8 € - ridotti 6 €
 
La rassegna, inserita in “Estate carrarese”, è ideata da Tam Teatromusica e promossa insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, Arteven-Regione del Veneto, con il sostegno del Ministero per i Beni e le attività culturali e in collaborazione con il Consiglio di quartiere 4 del Comune di Padova.

Info: Tam Teatromusica
Tel. 049 654669/656692
paola@tamteatromusica.it
www.tamteatromusica.it