UDINE - Anestesia Totale, il nuovo spettacolo di Marco Travaglio, che debutta venerdì 29 aprile al Teatro delle Celebrazioni di Bologna, sarà in scena, lunedì 11 luglio sul Castello di Udine, nell’ambito della rassegna UdinEstate 2011.
Con Anestesia Totale, Marco Travaglio ritorna dal vivo dopo Promemoria, 15 anni di storia d’Italia ai confini della realtà, lo spettacolo teatrale che in oltre due anni di repliche ha ottenuto un incredibile successo di pubblico e critica, registrando ovunque il tutto esaurito e configurandosi come uno dei fenomeni delle ultime stagioni teatrali. Lo spettacolo è diretto da Stefania De Santis, e vede Travaglio, il giornalista più apprezzato e allo stesso tempo discusso del panorama italiano, in scena con la celebre attrice Isabella Ferrari impegnata, tra l’altro, a leggere riflessioni di Indro Montanelli.
Anestesia Totale prova a immaginare ed esorcizzare il futuro dell’Italia senza Berlusconi: finalmente è finita: Lui non c’è più. E questa è la buona notizia. Quella cattiva è che le radiazioni restano. Una montagna di scorie tossico-nocive che continueranno a far danni e vittime per decenni. Ci vorrà molto tempo per smaltirle tutte. Soprattutto nella cosiddetta informazione. Gli storici del futuro, studiando gli ultimi vent’anni della storia d’Italia, penseranno a una misteriosa epidemia che cloroformizzò e lobotomizzò un intero paese riducendolo all’anestesia totale. Come nel romanzo di Saramago Cecità: un paese dove tutti, l’uno dopo l’altro, diventarono ciechi.
Il virus è un sistema che è il peggiore per noi cittadini, ma il più comodo per il potere di ogni colore. Chi vince prende tutto. Non governa, comanda. Il controllato controlla tutto, anche i controllori. Perché mai chi viene dopo dovrebbe smantellarlo? Lui ha fatto il lavoro sporco, chi verrà dopo lo utilizzerà. A meno che i cittadini non si sveglino e scoprano l’antidoto. Ecco: chi assiste a questo spettacolo avrà in omaggio l’antivirus.
UdinEstate 2011
Lunedì 11 luglio 2011, ore 21:30
Castello - UDINE
Anestesia Totale
di e con Marco Travaglio
con la partecipazione di Isabella Ferrari
regia di Stefania De Santis
Una produzione da Promo Musi
Spettacolo organizzato da Scoppio Spettacoli in collaborazione con il Comune di Udine e Azalea Promotion
Biglietti: a partire da 22 euro + d.p. in vendita nei negozi autorizzati Azalea Promotion e online su www.ticketone.it
Info: Azalea Promotion
tel. 899 325226