Il Balletto di San Pietroburgo in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine

E20
Martedì 20 dicembre 2011 l'appuntamento coreutico con La bella addormentata Bella addormentata con le musiche di Cjaikovskij e le coreografie di Petipa

UDINE – Prima della breve chiusura natalizia, martedì 20 dicembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine arriverà il Balletto di San Pietroburgo con l’attesissima Bella addormentata con le musiche di Pëtr Il'ic Cjaikovskij e le coreografie di Marius Petipa.

Dopo anni di assenza, La bella addormentata ritorna a Udine in una produzione di altissimo livello: quella del Balletto di San Pietroburgo, compagnia che racchiude tutto ciò che contraddistingue la scuola russa del balletto classico unendo tradizione e contemporaneità, eccellente tecnica, straordinaria grazia e leggerezza all’emozionante capacità espressiva. Il direttore artistico Yuri Petuhov, danzatore e coreografo, può fregiarsi del titolo di artista del popolo di Russia.

La bella addormentata è la fiaba che tutti conosciamo, sentita raccontare e raccontata innumerevoli volte, con infinite varianti, adattata ai tempi del narrare e della vita quotidiana. La sua origine lontana, radicata nelle tradizioni popolari e nella trasmissione orale, trova una precisa forma fissata sulla carta grazie a Charles Perrault, che nel Seicento la fa rientrare nella celebre raccolta da lui curata.

Le vicende della luminosa adolescente che, sulle soglie dell'ingresso all’età adulta, a causa dell'ira di una donna più grande, si addormenta per cent’anni assieme a tutto il proprio mondo - uomini e cose, animali e piante - fino a un risveglio che avviene grazie a un valoroso giovane, entra per la prima volta nel mondo della danza nella prima metà dell’Ottocento, diventandone poi per sempre un caposaldo.

Stagione Teatrale 2011-2012 - Danza

Martedì 20 dicembre 2011, ore 20:45

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, via Trento 4 - UDINE

La bella addormentata

musica di Pëtr Il'ic Cjaikovskij

coreografia di Marius Petipa

scene e costumi di Alla Kozhenkova

Balletto Accademico di Stato di San Pietroburgo

direttore artistico Yuri Petuhov

Biglietti esauriti

Info: Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine

Tel. 0432 - 248418

info@teatroudine.it

www.teatroudine.it