Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

Mittelfest 2011: doppio appuntamento con la prosa nella dodicesima giornata

E20
Alla kermesse cividalese in prima nazionale Guerra di Lars Norén e Giochi di famiglia di Biljana Srbljanovi?

Cividale del Friuli (UD) - Due piéces teatrali, Guerra  di Lars Norén, in prima nazionale al Teatro Ristori, e Giochi di famiglia di Biljana Srbljanovi?, nel suggestivo scenario di Piazza Duomo, nella giornata di mercoledì 20 luglio a Mittelfest 2011 - Nazioni e Identità.

Si comincia al Teatro Ristori di Cividale, alle 20.00, con una prima nazionale: Guerra, basato sul testo di Lars Norén, apprezzato e noto intellettuale svedese che vanta una produzione per il teatro fra le più ampie dell’attuale drammaturgia. La regia della pièce è di Marinella Anaclerio, già ospite della passata edizione di Mittelfest con Delitto e castigo. Per quanto riguarda il cast, sul palco del Ristori potremo applaudire Manrico Gammarota, Antonella Attili, Pietro Faiella, Cristina Spina e Ornella Lorenzano. A raccontare lo spettacolo è la stessa regista barese: La storia inizia in modo piano. Una giornata qualsiasi di una famiglia sopravvissuta ad una guerra civile. Siamo in Bosnia? o nel Kosovo? o in Cecenia? Li vediamo che cercano di capire da dove e come ricominciare. Madre e due ragazzine, padre soldato che non dà notizie da due anni, azioni quotidiane. Restare o emigrare? All’improvviso il padre, dato ormai per morto, appare al cancello. Braccia al collo? Pianti di gioia? Niente di tutto questo. Neanche quando s’accorgono che ha perso la vista. Lui chiede di suo fratello. Lo dichiarano disperso, ma dopo poco appare, e la donna gli fa cenno muto e disperato di andare. Ma lui rimane. Silenzioso ed ostinato vaga intorno. Il perché si capirà poco a poco, procedendo senz'appello in un viaggio ai confini dell'umano.

Tutti di rilievo gli attori in scena: per il grande pubblico nota soprattutto Antonella Attili, apprezzata attrice di teatro ma anche di cinema e televisione. E’ stata tra i protagonisti di Nuovo cinema Paradiso, ha lavorato in Romanzo criminale, e, per la Tv, nelle due serie di Squadra antimafia. Palermo oggi.

L’altro appuntamento di mercoledì 20, in Piazza Duomo, è con Giochi di famiglia, prima parte della Trilogia di Belgrado della nota scrittrice e drammaturga serba Biljana Srbljanovi?. I protagonisti sono Valentina Banci, Mauro Malinverno, Francesco Borchi, Elisa Cecilia Langone e Fabio Mascagni. In Giochi di famiglia, si immagina una situazione estrema, solo all'apparenza semplice. Viene in mente quel film di De Sica: I bambini ci guardano. In una landa di una periferia urbana degradata di una qualsiasi città europea, quattro bambini giocano a comportarsi da adulti. Il papà, la mamma, il figlio, il cane. In fondo, è capitato a tutti di giocare "alla famiglia". Poi, però, si intuisce che i modelli di riferimento di questi bambini non sono certo equilibrati: parlano per assurdo, ma dicono verità agghiaccianti. È la violenza che s'è fatta normalità, è il male che è diventato banalità. E non è un caso che in questo magmatico girotondo, fatto di quadri diversi, le storie finiscano sempre con i bambini che uccidono i genitori. La regia è di Paolo Magelli, apprezzatissimo regista a livello europeo, legato da anni di profonda amicizia e collaborazione alla Srbljanovi?.

Il regista e gli attori dello spettacolo incontreranno il pubblico e la stampa del festival nella mattinata di mercoledì stesso alle 11.30 al Caffè San Marco di Cividale.Intanto, cresce l’attesa per uno degli eventi più attesi di Mittelfest 2011: il progetto ideato dal violoncellista Mario Brunello Notte trasfigurata con la voce recitante di Marco Paolini – co-ideatore dello spettacolo - che andrà di scena al Teatro Ristori di Cividale del Friuli giovedì 21 luglio alle ore 20.30. Sul palco, oltre a Brunello e Paolini, potremo applaudire Andrea Lucchesini (pianoforte) e Marco Rizzi (violino). In programma, il Trio “degli Spettri” di Beethoven e Notte trasfigurata di Schönberg in una trascrizione per Trio di Eduard Steuermann oltre alla lettura del testo La donna dell’altro secolo dello stesso Marco Paolini.

Mittelfest 2011 - Nazioni e Identità - XX edizione

Mercoledì 20 luglio 2011

Cividale del Friuli (UD) - location varie

ore 11:30

Caffè San Marco

Incontro con Paolo Bonacelli e con Renato Sarti, protagonisti di Goli Otok. Modera  il direttore artistico prosa del Festival, Furio Bordon.

A seguire

Presentazione dello spettacolo Giochi di famiglia con il regista Paolo Magelli.

A seguire

Incontro con Massimo Gerardi, coreografo di Contrast ratio. Modera il direttore artistico della danza, Walter Mramor.

ore 20:00

Teatro Ristori

Guerra

di Lars Norén
regia Marinella Anaclerio
scene Pino Pipoli
con Manrico Gammarota, Antonella Attili, Pietro Faiella, Cristina Spina, Ornella Lorenzano
produzione Compagnia del Sole – Panart – Diaghilev
con il sostegno del Comune di Bari
Prima nazionale
progetto MittelFest: La Guerra mangia l’Anima

ore 22.15

Piazza Duomo

Giochi di famiglia

Trilogia di Belgrado Parte I

di Biljana Srbljanovi?
regia Paolo Magelli
scene Lorenzo Banci
musiche Arturo Annecchino
con Valentina Banci, Mauro Malinverno, Francesco Borchi, Elisa Cecilia Langone, Fabio Mascagni,
produzione Teatro Metastasio Stabile della Toscana
Progetto MittelFest: La Guerra mangia l’Anima

Info:  Mittelfest

tel. 0432733966

Biglietteria:

tel. 0432734316

www.mittelfest.org