Error message

  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.
  • Il file non può essere creato.

A Prospettiva Danza Teatro 2012 l'Aterballetto protagonista della Serata Stravinskij

E20
Mercoledì 4 aprile 2012 per il primo appuntamento con i grandi nomi della danza

PADOVA - Mercoledì 4 Aprile alle ore 20.45 presso il Teatro Verdi di Padova l'Aterballetto - Fondazione Nazionale della Danza presenta un dittico dedicato ad uno dei più grandi compositori del primo Novecento. Con le coreografie curate da Mauro Bigonzetti, la Serata Stravinskij propone una rivisitazione di due capolavori portati al successo dai Ballets Russes di Diaghilev per il primo dei quattro imperdibili appuntamenti con la grande danza di Prospettiva Danza Teatro 2012.

Prima parte del dittico stravinskijano è Les Noces, capolavoro musicale che rappresenta la celebrazione delle nozze contadine secondo la tradizione russa. La pièce, a partire dalla prima versione di Bronislava Nijinska del 1923, è stata oggetto di numerose riprese coreografiche firmate tra gli altri da Jerome Robbins e Jiri Kilyan. La celebre partitura di Stravinskij permette a Bigonzetti una riflessione sul matrimonio che punta dritto al cuore del rito facendone emergere l'aggressività e la violenza. L'originale viene evocato nella separazione coreografica tra i due sessi, qui resa come un'elegante lotta tra uomini e donne, e nella scelta dei costumi, quasi stilizzati, essenziali e monocromatici. L'assenza di colore lascia anche la scena dominata da un semplice dualismo di bianco e nero con una lieve punta di rosso. Un balletto astratto caratterizzato da una gestualità rigida e precisa che richiama una bellezza estetizzante ed algida, da movimenti rigorosi a sottolineare la forza del rito che si sta compiendo.

La seconda parte della serata è dedicata a Le Sacre, altro capolavoro musicale  coreografato per la prima volta nel 1913 da Nijinskij e divenuto poi fonte di ispirazione per innumerevoli coreografi. La sagra della primavera mette in scena il rito propiziatorio pagano della Russia antica secondo cui una vergine scelta per danzare fino alla morte veniva offerta agli dei come vittima sacrificale per ottenerne la benevolenza in vista della nuova stagione. Un'opera la cui forza si è arricchita delle numerosi rivisitazioni proposte nel corso del Novecento dai più importanti coreografi di fama internazionale, tra cui basti ricordare Béjart, Pina Bausch e Mats Ek. La personalissima rivisitazione di Bigonzetti si crea sullo sfondo di una scena spoglia, totalmente dominata da corpi, musica e luce, dove la versione originale inevitabilmente riecheggia, ma come semplice allusione, percepibile nelle scelte coreografiche dell'uso dello spazio e nella gestualità dei danzatori.

Aterballetto | Fondazione Nazionale della Danza è la principale Compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli di danza in Italia, nonché la prima realtà stabile di balletto al di fuori delle Fondazioni liriche. Nata nel 1979, ha oggi assunto il profilo di compagnia di balletto contemporaneo la cui identità artistica si fonda nell'impegno a sostenere e sviluppare l'arte della coreografia e il linguaggio assoluto della danza, intesa come dinamica e forma nello spazio, incarnazione di risonanze espressive ed estetiche, dialettica con la musica. Dopo esserne stato direttore per  circa un decennio, nel 2008 Mauro Bigonzetti ne diventa Coreografo principale e la direzione della Compagnia viene affidata a Cristina Bozzolini. Ad oggi Bigonzetti è uno dei coreografi italiani più conosciuti all'estero e a lui sono state commissionate coreografie dalle più importanti compagnie di danza internazionali.

Prospettiva Danza Teatro 2012 -

XIV edizione 

Mercoledì 4 aprile 2012, ore 20.45

Teatro Comunale G. Verdi - PADOVA
 
Aterballetto - Fondazione Nazionale della danza
Serata Stravinskij
Les Noces
Le Sacre

coreografia Mauro Bigonzetti
musica Igor Stravinskij

Prospettiva Danza Teatro 2012 è promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale Arteven e con la direzione artistica di Laura Pulin.

Info: Comune di Padova - Settore Attività Culturali
tel. 0498205611 - 5624
 
Arteven
tel. 041 5074711
cell. 366 3361601