Error message

Il file non può essere creato.

Tango&Noche al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone

E20

PORDENONE - Mercoledì 20 marzo 2013, la Compagnia Metropolis porta sulla scena del Teatro Giuseppe Verdi di Pordenone, la sua incantata noche porteña nello spettacolo Tango&Noche.

Fiumi d’inchiostro hanno scritto che il tango è la vita, che il tango è un pensiero triste danzato. La Compagnia Metropolis ribadisce innanzi tutto la sua origine storica. Il tango nasce dal nero, i ritmi bellici, l’ossessione della morte, la guerra che provoca immigrazione, a qualsiasi latitudine e in qualsiasi epoca.

Incipit teatrale, narrativo ma che subito si sdoppia, si triplica, si moltiplica nelle sfumature che anche un sentimento forte ha. E allora il Tango è un bordello ove le sei coppie di Metropolis declinano le diverse personalità dell’abbraccio tra i partner. Comunicazione tra i corpi, improvvisazione. Sei traduzioni diverse dell’idea di tango.

Nella noche porteña, la notte di Buenos Aires, ogni incontro è tango: pura limpidezza del bianco, profonda sensualità del rosso, forza sostenitrice del nero. Eccezionale potenza fisica dei ballerini per le flessuosità eleganti di Pilar e Marijo Alvarez, inarcate come morbidi giunchi sulla corrente straripante del bandoneon.
Ribolle prepotente la musica sotto la prima parte per esplodere nella seconda come sostegno virtuosistico alla pedana delle danze. E’ carne che vibra, il bandoneon del grandissimo Binelli, che piega questo strumento di origini tedesche alle corde del celebre Oblivion e della sublime Fugata di Astor Piazzolla.

Stagione Teatrale 2012-2013

Mercoledì 20 marzo 2013, ore 20:45

Teatro Comunale Giuseppe Verdi, viale Martelli 2 - PORDENONE

Tango&Noche
Spettacolo di tango argentino creato da
Daniel Binelli
Pilar Alvarez
Claudio Hoffmann
Marijo Alvarez
Compagnia Metropolis

Biglietti: da 10 a 28 euro

Info: Biglietteria del Teatro
Tel. 0434247624
biglietteria@comunalegiuseppeverdi.it
www.comunalegiuseppeverdi.it