Error message

Il file non può essere creato.

A Udine anche Roma capitola

Basket

[img_assist|nid=3842|title=|desc=|link=none|align=left|width=104|height=130]UDINE - Anche Roma capitola a Udine. La settimana che ha segnato l'addio ai sogni europei della Snaidero e che ha dato la forma definitiva al roster arancione (Ghiacci ha dichiarato che si arriverà ad aprile con questi uomini) si chiude con una vittoria di carattere che vale molto sia per la classifica (sempre più corta) sia per la tranquillità (anche interna) della squadra di Pancotto.

Una partita vinta con freddezza negli ultimi minuti grazie alle giocate del criticato (non solo da tifosi e stampa) Damon Williams, ma soprattutto grazie all'apporto fondamentale dei back-up Valters e Gigena. Bene anche Allen.

Cronaca

Si va in campo con Allen - Penberthy - Antonutti - Williams - Zacchetti contrapposti a Chatman - Hawkins - Cinciarini - Tonolli - Askrabic. La partita inzia con 3 palle perse consecutive di Allen, Hawkins e Williams. Alla fine saranno 17 per Udine e 14 per Roma. I primi punti sul tabellone li mette Antonutti con una tripla. Dopo un canestro in fade away di Hawkins, Penberthy e ancora Antonutti segnano da tre punti. 9-2 e primo strappo di Udine, prontamente ricucito da Hawkins e da cinque punti in fila di Askrabic. Repesa sistema Hawkins in difesa su Allen. Il primo quarto di Jerome sarà piuttosto cheto (0 punti, 2 rimbalzi). Il 7° punto di Askrabic convince Pancotto a chiamare time-out. Al rientro in campo Damon Williams segna un canestro su rimbalzo d'attacco al quale Righetti risponde con i primi punti di un'ottima partita. Il primo quarto si chiude con Roma avanti di 2: 20-18.

Il secondo quarto inizia con notevoli difficoltà a rimbalzo per Udine, grazie anche all'ingresso in campo del valligiano Chiacig (nei suoi primi 8 minuti arpiona 7 rimbalzi), che si fa sentire anche con il classico gancio. Antonutti continua l'ottima serata con un bel palleggio, arresto e tiro, poco prima che Giacchetti metta i suoi primi punti con un canestro in acrobazia allo scadere dei 24", mandando Roma avanti di 5. La migliore azione della partita arancione (Penberthy passa backdoor ad Allen che trova Antonutti in angolo per un tiro da tre) dà il la alla rimonta snaiderina, che si completa grazie ad un paio di minuti di pura onnipotenza cestistica di Kristaps Valters (contropiede con fallo subito, passaggio backdoor per i primi punti di Allen e tiro da tre da nove metri): 37-35 Snaidero a metà partita.

Alla ripresa del gioco la Snaidero manda in campo Valters - [img_assist|nid=3844|title=|desc=|link=none|align=right|width=512|height=640]Allen-Antonutti-Williams-Jaacks, mentre Roma risponde con Chatman - Hawkins - Righetti - Tonolli - Garri. Valters riprende da dove aveva finito con una bella tripla, alla quale però Roma fa seguire due triple di Hawkins, una di Garri e un contropiede di Righetti. Ancora +5 per la Lottomatica e ancora una tripla di Valters a ricucire. Pancotto prova il "quintettino" con Valters, Penberthy e Allen in campo insieme, ma le disattenzioni difensive arancioni permettono a Roma di allungare ancora, soprattutto per merito di Righetti. C'è bisogno di una tripla e la mette Allen. Ma ancora Hawkins risponde dalla lunga distanza. 5 punti firmati da Allen e Zacchetti riportano Udine a un punto di distanza. Sono due liberi di Gigena a segnare l'ennesimo sorpasso che, però, dura poco grazie a Chiacig da sotto e ancora da Righetti che segna da tre con l'uomo in faccia. Il quarto termina con Roma avanti di 2: 59-57

L'ultima frazione inizia nel segno di Gigena, che raccoglie un gran rimbalzo e mette la tripla del +1. Ancora da tre Allen manda avanti la Snaidero di 4 punti. Udine risponde con un'ottima difesa e una palla recuperata al time-out chiamato da Repesa. Dopo un bel po' di panchina, torna in campo Damon Williams, ma è ancora Gigena con un rimbalzo d'attacco e due liberi a mandare avanti la Snaidero. Due errori consecutivi da tre punti di Garri e due liberi di Allen sembrano dare agli arancione il vantaggio decisivo sul 70-63. Chatman ha altre idee e finalmente entra in partita con 7 punti quasi consecutivi. Si arriva al finale punto a punto. Williams perde un pallone alla Williams ma, dall'altra parte del campo Allen si tuffa per una palla a due che la regola del possesso alternato dona ad Udine. I punti decisivi li mette dall'angolo Damon Williams con la prima e unica tripla della sua partita. Sul fallo sistematico di Roma, Mike Penberthy mette in ghiaccio la partita con 2 liberi. FInale 78-74.

Pagelle

Udine

Penberthy - 5,5: Sta migliorando ma 1/6 da tre è poco. Presto serviranno prestazioni più incisive.

Dri - ne

Allen - 6,5: Nel primo tempo non entra in partita, si rifà nel secondo segnando un paio di triple importanti e il tuffo per la palla a due decisiva.

Zacchetti - 6: Parte in quintetto e non demerita segnando anche 7 punti. Indeciso, rinuncia ad un paio di tiri che avrebbe dovuto prendere.

Gigena - 7,5: Nostro MVP. Sono i suoi canestri, i suoi rimbalzi e la sua difesa (anche su Hawkins) a segnare lo strappo decisivo.

Antonutti - 7: Michele è l'MVP del primo tempo. Nella ripresa Pancotto lo usa con il contagocce.

Di Giuliomaria - 6: 4 importanti rimbalzi per il capitano che non doveva esserci.

Williams - 7: Gioca meno del solito, infila le solite perle (ottima ultima: la tripla della vittoria) e le solite nefandezze (la persa che poteva costare la partita). Damon è così. Prendere o lasciare.

Adami - ne

Jaacks - 5,5: Non gli si poteva chiedere di più, al rientro dopo 3 partite da spettatore.

Kastmiler - ne

Lovatti - ne

Mutombo - ne

Valters - 7,5: Quando gli pigliano i "cinque minuti" è uno spettacolo: passa, segna, difende. Fondamentale.

Ganis - ne