Error message

Il file non può essere creato.

Udinese, doccia fredda natalizia

Calcio Serie A

[img_assist|nid=11292|title=|desc=|link=none|align=left|width=130|height=130]UDINE - Il Natale ha fatto trovare sotto l’albero all’Udinese una bella doccia fredda. Eppure la vittoria era lì a due passi, anzi a un minuto dalla fine. La sberla di Babbo Natale-Marzoratti ha regalato il 2-2 all’Empoli in casa friulana.

I toscani hano dato una gran prova di carattere evitando di abbandonarsi ad atteggiamenti arrendevoli anche quando tutte le speranze erano ormai perse.

Il primo tempo sviluppa un bel gioco da entrambe le parti, nonostante al 12’ del primo tempo l’Empoli rimanga in 10 per l’espulsione di Pratali dovuta a una doppia ammonizione.

La rincorsa al risultato degli ospiti inizia dopo il primo gol bianconero messo a segno da Dossena al 22’ del primo tempo. Tutti negli spogliatoi. All’uscita dal tunnel l’Empoli comincia a recuperare in fretta e al 6’ Raggi gonfia la rete del pareggio. 1-1 palla al centro. L’Udinese, ormai rassegnata al pareggio di mezzo campionato continua la sua corsa con qualche guizzo e intuizione. Al 40’ il solito, brillante, bum bum Di Natale riporta i padroni di casa in vantaggio. Ma l’euforia di una vittoria ormai certa dura un soffio di secondi. Al 3’ minuto del recupero finale Marzoratti colpisce e affonda le speranze dello stacco-classifica. Sulla faccia dell’ex mister Malesani compare un bel ghigno di soddisfazione. Come dargli torto con un risultato riacciuffato per i capelli?

La classifica continua a fare[img_assist|nid=11293|title=|desc=|link=none|align=right|width=640|height=292] l’occhiolino all’Udinese che lustra il suo quarto posto in attesa del 2008, staccata di un solo punto da una Fiorentina all’arrembaggio.

Con il buio e il freddo che salutano l’ultima partita casalinga, allo sparuto pubblico del Friuli non rimane che imboccare la strada di casa e rifarsi con una bella fetta di panettone nell’attesa di accendere nuovamente i motori del campionato.

I commenti

Per Marino contro l'Empoli la sua squadra è stata meno brillante del solito. Nel primo tempo abbiamo giocato sul nostro standard e abbiamo anche creato più di un'occasione da gol. Poi nella ripresa ci siamo scomposti e abbiamo preso il pari. Di Natale aveva fatto un gran gol, ma siamo caduti proprio all'ultimo istante. Questo sta a significare - ha aggiunto Marino - che nel campionato italiano non si è mai

sicuri di nulla, fino al triplice fischio finale.

Malesani ha approfittato dell’occasione per complimentarsi con la società bianconera: Una società straordinaria con la quale ho lavorato benissimo. Ma anche a Empoli non va malissimo. Anzi. Questo è un gruppo sano e molto motivato. Non ho dovuto fare grandi cose. Li ho rimotivati e in campo loro danno tutto e lo si è visto a Udine.

Pagelle

Udinese (3-4-3): Handanovic 6, Zapata 5.5, Felipe 6, Lukovic

6, Mesto 5 (24' st Pepe 6), D'Agostino 5, Inler 6.5, Dossena 6,

Floro Flores 5.5 (42' st Ferronetti sv), Quagliarella 5, Di

Natale 7 (25 Chimenti, 6 Coda, 15 Isla, 5 Obodo, 9 Poalucci).

All: Marino 6

Empoli (4-3-2-1): Balli 6, Raggi 6.5, Marzoratti 6.5, Pratali

6, Antonini 6, Buscè 6, Marianini 6, Moro 6.5, Vannucchi 6 (15'

st Vanigli 6), Giovinco 6.5 (32' st Abate sv), Saudati 6 (1

Bassi, 4 Rincon, 3 Ascoli, 18 Giacomazzi, 27 Volpato). All:

Malesani, 6

Arbitro: Valeri di Roma 6

Reti: nel pt 22' Dossena; nel st 6' Raggi, 40' Di Natale, 48'

Marzoratti

Recupero: 1' e 4'

Angoli: 6 a 4 per l'Udinese

Ammoniti: Moro, Floro Flores, Inler e Pratali per gioco

falloso

Espulsi: 12' st Pratali per doppia ammonizione

Spettatori: 14.000