Error message

Il file non può essere creato.

L’ultimo valzer di Martin Scorsese al Sociale di Gemona

Pocket News

Gemona del Friuli (UD) - La presentazione a cura della Cineteca del Friuli della tetralogia del rock di Martin Scorsese, iniziata a dicembre con il documentario su Bob Dylan, prosegue mercoledì 18 gennaio alle 21 al Cinema Sociale di Gemona con uno dei più grandi rockumentary di sempre, L’ultimo valzer (The Last Waltz, 1978), sul mitico concerto d’addio del gruppo nordamericano The Band.

Conosciuto anche per aver accompagnato spesso Bob Dylan, il complesso capitanato da Robbie Robertson decise di sciogliersi nel 1976, dopo sedici anni di attività insieme. Per il gran finale fu scelto il giorno del Ringraziamento (il 25 novembre) e il Winterland di San Francisco. Oltre ai musicisti del gruppo, parteciparono all’evento ospiti d’onore quali Bob Dylan, Neil Young, Eric Clapton, Joni Mitchell, Neil Diamond, Muddy Waters, Ringo Starr, Van Morrison.

L’ultimo valzer alterna all’esibizione live sequenze di brani in studio e una serie di brevi interviste dello stesso Scorsese ai cinque membri della band. L’eccezionale testimonianza audiovisiva, realizzata con otto operatori, sedici macchine da presa e ventiquattro piste sonore, non documenta solo lo storico concerto ma celebra – con qualche nostalgia – la fine della fase più innovativa e contestataria del rock, il chiudersi di un’epoca di sogni e impeti rivoluzionari ormai scemati.
A febbraio sarà proiettato The Rolling Stones: Shine a Light (2008). La rassegna si concluderà a marzo con l’ultimo documentario musicale di Scorsese, George Harrison: Living in the Material World (2011), realizzato in stretta collaborazione con Olivia Harrison.